Guide/Progetti/Configurazioni

HassioHelp

Shelly in Home Assistant, Finalmente arriva l’integrazione nativa.

Con l’arrivo del nuovo aggiornamento 0.115 (previsto nella giornata odierna) il team di sviluppo di Home Assistant ha annunciato una notizia molto interessante e importante per tutti gli Shelly Fan. Shelly a partire da oggi, avra una sua integrazione nativa. Vediamo comunque insieme di fare il punto della situazione per quanto riguarda l’integrazione dei dispositivi…
Leggi tutto

CC2538 – L’evoluzione Zigbee (Home Assistant)

Amici di HassioHelp, rieccoci qua con un nuovo articolo che il nostro utente Giovanni C molto spiccato per la sua disponibilità nel nostro gruppo Telegram, ci ha presentato con un tema molto interessante, che ultimamente ha fatto parlare tutti. Vediamo di cosa si tratta. Questo articolo è l’ideale prosieguo del progetto precedente “Nuova Chiavetta Zigbee…
Leggi tutto

[UPDATE] Interruzione di corrente? UPS e Node-Red – L’automazione che spegne Home Assistant

1 Premessa2 Importazione3 Configurazione4 Considerazioni finali5 Aggiornamento Guida Eccoci qua in un nuovo articolo Node-Red, dove sfrutteremo le sue potenzialità, per spegnere automaticamente il nostro Home Assistant in mancanza di corrente. In questo modo non rischieremo danni irreversibili. Premessa Dovrete essere in possesso di un UPS (anche senza Usb). Non ci sono preferenze. ModemRouter e…
Leggi tutto

Home Assistant 0.111 – Il frontend si avvia prima!

1 Il frontend si avvia prima2 Altri miglioramenti all’avvio3 Altri cambiamenti degni di nota4 Breaking Changes Ieri è stata rilasciata la versione 0.111 del software Home Assistant Core. Questa versione introduce molti bug-fix e miglioramenti delle feature introdotte nelle precedenti versioni, le novità introdotte in questa versione sono poche, ma molto interessanti! Il frontend si…
Leggi tutto

Node-Red – Alexa scrive e invia messaggi Telegram

Volevo una notifica Telegram e un’automazione più fluida di quella già impostata in app alexa.
DIRE AD ALEXA: “Alexa, babbo come va oggi tutto bene?”
ALEXA RISPONDE: “Ecco il tuo messaggio: babbo come va oggi tutto bene?. Per cancellare l’invio devi dire: Alexa, elimina messaggio.”
Se entro 25 secondi non chiama Alexa dicendo “Alexa elimina messaggio”, il messaggio viene inviato al mio telegram (perché nella frase c’é la parola “babbo”. Se nella frase c’era “mamma” inviava a mia moglie)

Nuova Chiavetta ZigBee con il nuovo modulo E18-MS1PA1

Nuova chiavetta Zigbee basata sul nuovo cip con:
50% di potenza in più rispetto alla precedente,
microcontroller più veloce e più reattivo,
comunicazione con i sensori più stabile anche con un linkquality basso,
possibilità di installare firmware Zigbee 3.0

Termina il supporto per l’installazione di Home Assistant su distribuzioni Linux

Il team di Home Assistant non supporterà più l’installazione del sistema su qualsiasi distribuzione Linux (installazione conosciuta anche come “Hass.io in Docker”), sarà supportato solo l’utilizzo di Home Assistant OS. Questo, ovviamente, si riferisce solo all’installazione con il Supervisor. Installare Home Assistant Core senza il Supervisor (senza quindi il supporto agli add-on e agli aggiornamenti…
Leggi tutto

Lg WebOs Tv con Node-Red — Addio Problemi!

1 Premessa2 Configurazione3 Introduzione4 Importazione5 Spiegazione Flow 6 Considerazioni Finali . Argomento: Node-Red Livello: Novizio (Novizio,Esperto, Pro) Difficoltà: Bassa (Bassa, Media, Alta) A volte capita che degli aggiornamenti di Home Assistant diano problemi con l’integrazione WebOs Tv Lg. Perciò eccoci ad un nuovo articolo per configurarla con Node-Red. Come da titolo, con l’integrazione Node-Red, non…
Leggi tutto

Sfondi Animati su Home Assistant

Nel caso vi siate annoiati dei soliti sfondi statici nelle pagine del vostro Home Asistant, ora sarà possibile inserire degli sfondi animati che andranno a vivacizzare il vostro ambiente domotico. Questo grazie al plugin Lovelace Animated Background

ESPHome su device Tuya non standard

Relè wifi pubblicizzati come Tuya-compatibili a due canali (esistono anche ad un canale ed un dimmer) con gli ingressi a 230V, come gli Shelly, ed utilizzeremo ESPHome per integrarli in Home Assistant.