Guide/Progetti/Configurazioni

HassioHelp

Home Assistant: Eliminare dispositivi dall’integrazione mqtt

In questo articolo andremo a vedere come rimuovere un dispostitivo mqtt dalle integrazioni di Home Assistant, in genere viene spesso consigliato di rimuovere l’integrazione mqtt ma questo causa la perdita dei nomi se li abbiamo personalizzati. Con questo metodo invece andremo ad agire solo sul dispositivo da rimuovere. Tengo a precisare che ho provato personalmente questo metodo.

NGINX e Home Assistant: aumentiamo la sicurezza della nostra domotica

1 Introduzione2 Cosa è un reverse proxy?3 Benefici delle soluzioni reverse proxy4 Configurazione NGINX4.1 Configurazione addon ufficiale4.2 Configurazioni avanzate addon ufficiale4.3 Configurazione addon della community4.4 New Proxy Host4.5 Custom Location4.6 SSL5 Conclusioni Argomento: Nginx Livello: Esperto (Novizio,Esperto, Pro) Difficoltà: Media (Bassa, Media, Alta) Introduzione Scopo di questo articolo è cercare di dare una soluzione per esporre su…
Leggi tutto

Integrare gratuitamente Alexa su Home Assistant con Node-Red

Eccoci in questo nuovo articolo, dove tramite skill e nodi dedicati, potremmo configurare Alexa
all’interno di Node-Red per gestire i nostri device su Home Assistant.
In parole semplici andremo a configurare dei “device fittizi” su un sito esterno.
Questo sito comunica con la nostra app alexa tramite skill dedicata e con Node-Red tramite nodi
dedicati. Chiamando vocalmente un “device fittizio”, il nodo dedicato emetterà un impulso che manipoleremo per far partire un’automazione su Node-Red. Questa automazione gestirà un device configurato su Home Assistant.

Sonoff in Home Assistant: addio Tasmota!?

Questa guida è dedicata a tutti coloro che non vogliono o non hanno le competenze per modificare il firmware dei Sonoff ma necessitano di comandare questi dispositivi nell’ambiente Home Assistant.

Alternativa a Ducksdns con NGROK

Ancora un diverso modo per raggiungere Home Assistant dall’esterno della nostra rete domestica, senza l’ausilio di DuckDNS.
Il servizio di NGROK ci mette a disposizione una Reverse Connection del tutto gratuita.

Node-Red: Ricarica Tablet in Automatico

NodeRED:
vedremo come creare un automazione che farà partire la ricarica del tablet a muro quando il livello di batteria raggiungerà una soglia prefissata e di conseguenza la disattiverà quando sarà carico.
In parole semplici, inseriremo nell’interfaccia Home Assistant uno slider (da 0 a 100) che ci servirà per impostare il limite oltre il quale il tablet dovrà cominciare la carica.

AppDaemon: file globals.py per Notifier v1.2

Aggiornamenti per app Notifier 1.2 file globals.py Questo file è da inserire nella cartella /config/appdaemon/apps e contiene dei metodi di utilizzo globale necessari per il funzionamento corretto di Notifier 1.2.

TasmoCompiler: Compilatore Online di Tasmota

Compila e personalizza il tuo firmware Tasmota completamente online senza installazione. Una semplice ed intuitiva interfaccia web ti seguirà passo passa nella creazione del firmware. Abilita la funzione roller shutter o Zigbee… addio Arduino-IDE

Shelly EM

Shelly EM: Misura Consumo Energetico

Recensione di Shelly EM un dispositivo per misurare il consumo energetico. Misura fino a 2 differenti carichi, ha un’uscita apposita per comandare un contattore.

Package Cronotermostato

1 Introduzione2 Prerequisiti3 Installazione4 Funzionamento5 Modalità di funzionamento . Argomento: Riscaldamento Livello: Novizio (Novizio, Esperto, Pro) Difficoltà: Bassa (Bassa, Media, Alta) Questo articolo è frutto di un nostro lettore che ci segue anche su Telegram Mario Tlod lo ringrazio per la guida che ci ha fornito. Introduzione L’inverno è arrivato, è ora di mettere in funzione…
Leggi tutto