Automazioni Home Assistant: conosciamo le Condition

Automazioni Home Assistant: conosciamo le Condition

In questa guida vedremo nel dettaglio come usare le Condition per le automazioni.

Condition:

Le Condition sono facoltative, sono simili ai Trigger ma con una funzione un po’ differente, ad esempio un Trigger rileva lo stato di uno switch quando passa da ‘Off’ a ‘On’, mentre la Condition verifica in quell’esatto istante se lo switch è fermo su ‘On’ o ‘Off’. Quindi possiamo dire che il Trigger esamina gli eventi che accadono nel sistema mentre le Condition guardano solo come appare il sistema in quel momento.

Possiamo dire che i servizi/eventi delle Condition sono gli stessi che si usano per i Trigger, però bisogna notare  che il  - platform: che troviamo nei Trigger viene sostituito con  - condition: .                                                   

Per vedere tutti i servizi e come vengono usati vi rimando qui all’articolo dei Trigger.

Ecco un semplice esempio:

Questa Condition fa si che, anche se il Trigger (che non è incluso in questo esempio ma che potete trovare alla   fine dell’articolo o nell’articolo dei Trigger) si verifica ma io sono fuori casa l’automazione non viene eseguita, quindi appunto abbiamo messo una condizione ben precisa.

 

AND & OR:

Le Condition quando più di una possono essere messe in AND o in OR, questo cosa significa?

AND: Quando due o più condizioni sono in AND sta a significare che tutte le condizioni devono essere veritiere, appunto come dice la parola AND = E, si deve verificare la prima condizione la seconda condizione per far eseguire l’automazione.

Ecco un esempio di Condition in AND:

 In questo caso se il Trigger (non presente nell’esempio) si verifica, l’automazione verrà eseguita solo se:

  1° Condition: Io sono a casa,

AND (E)

  2° Condition: La luminosità esterna è minore del 50%.

OR: Quando due o più condizioni sono in OR sta a significare che solo una condizione deve essere vera, appunto come dice la parola OR = O, si deve verificare la prima condizione O la seconda condizione per far eseguire l’automazione.

Ecco un esempio di Condition in OR:

In questo caso se il Trigger (non presente nell’esempio) si verifica, l’automazione verrà eseguita solo se:

                 1° Condition: Io sono a casa,

OR (O)

                 2° Condition: La luminosità esterna è minore del 50%.

Esempi pratici:

 

Vediamo il funzionamento di questa automazione con condition in AND:

trigger: = Questo farà scattare l’automazione al tramonto;

condition: = L’automazione prosegue solo se queste condizioni sono vere, devono essere vere entrambe visto che abbiamo usato l’operatore AND, quindi se io sono a casa e se la luminosità esterna è minore del 30%;

action: = Accendi la luce esterna.

Quindi riassumendo, la luce verrà accesa quando c’è il tramonto solo se io sono a casa la luminosità esterna è minore del 30%.

 

Vediamo il funzionamento di questa automazione con condition in OR:

trigger: = Questo farà scattare l’automazione quando l’allarme viene inserito;

condition: = L’automazione prosegue solo se una delle due condizioni o entrambe sono vere visto che abbiamo usato l’operatore OR, quindi se c’è qualche luce accesa o se la TV è accesa;

action: = Manda una notifica su Telegram che ricorda di spegnere i dispositivi.

Quindi riassumendo, la notifica verrà inviata quando l’allarme viene inserito solo se qualche luce è rimasta accesa o la TV è accesa.

 

 

2 risposte

  1. […] se alcune cose non vi sono chiare commentate, oppure aspettate i prossimi articoli dove spiego le Condition e le Action, ed alla fine di questi 3 articoli ne farò uno dedicato per mostrarvi un po’ di […]

    • Mattia ha detto:

      Salve, io sto facendo comunicare Home Assistant (CLIENT) con un PLC (SERVER) e un Server mio personale, la comunicazione c’è e i dati se li cambio in qualsiasi dei due SERVER, HA li modifica anche lui, quello che volevo fare, se fosse possibile era registrare il cambiamento anche nei due server, ovvero se sul mio PLC inserisco un dato in un registro numero 2001 , vorrei che quel valore che inserisco non solo venga visualizzato su HA ma anche nel registro 2001 nel mio SERVER, e viceversa, è una cosa possibile tramite Automation??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisment ad adsense adlogger