Guida Installazione Home Assistant OS

HassioHelp

Guida Installazione Home Assistant OS

Home Assistant (Hass.io) è un server di automazione domestica molto potente e sicuro, completamente scritto in Python, che ha un numero impressionante di add-on e plugin sviluppati e mantenuti costantamente aggiornati da gente comune appassionata di domotica, particolarmente di progetti Open Source come nel nostro caso Home Assistant. Iniziare può sembrare più difficile, ma negli ultimi anni sono stati fatti grandi sforzi per semplificare tutto cio’ e ci sono riusciti benissimo.

In questa guida vedremo come installare Home Assistant OS su una microsd (si consiglia l’uso di un classe 10  A1/A2 da 32/64Gb) per l’esecuzione su Raspberry.

Per chi deve ancora acquistarlo ci teniamo puntualizzare che melopero è il distributore ufficiale Raspberry. Ma il servizio Amazon come ben sapete e’ imparagonabile con nessun’altro ad oggi.
Perciò consigliamo sempre di prenderlo su Amazon sul negozio melopero.


Sono molto importanti gli accessori. L’alimentazione e’ quella che spesso fa saltare il sistema.

Nel caso foste intezionati ad usare un SSD vi riporto  alla seguente guida link

  • Scaricare l’immagine di Home Assistant OS per il vostro dispositivo, le trovate direttamente sul sito ufficiale.
  • Scaricare il software balenaEtcher (potete scaricare tranquillamente la versione portable) per scrivere l’immagine sulla scheda Sd.
  • Avviare il software balenaEtcher ed inserire la scheda Sd nel lettore

 

  • selezionare il file immagine scaricato precedentemente

 

  • selezionare la scheda Sd su cui installare hassio e premere Flash

 

  • Attendere pazientemente la fine dell’operazione ed estrarre la scheda Sd dal lettore.
  • Inserite la scheda Sd nel raspberry ed attendere circa 20 minuti per la fine del processo di installazione. Nel frattempo potete collegarvi tramite browser all’indirizzo IP del vostro raspberry (http://192.168.XX:XX:8123) , se vi dovesse servire una guida su come collegare il Raspeberry in Wi-Fi potete seguire la guida: connettere Hassio in Wi-Fi

 

  • Finita la procedura di installazione non vi resta che inserire un nome utente ed una password a vostra scelta per creare il vostro account.

 

 

  • Inserite il nome della della vostra installazione, il fuso orario e unitò di misura in “metri” per l’eventual altitudine della vostra abtazione.

 

  • Successivamente vi saranno presentate tutte le integrazioni presenti nel vostro ambinete,  pronte per essere inserite e gestite. Le stesse le potete comunque integrare successivamente, perche’ vi verranno ripresentate.

 

 

  • Vi troverete poi con la seguente situazione:

 

 

 

 

 

 

 

  • Ora avrete bisogno di un file-editor , per modificare eventualmente alcuni file di configurazione di Home Assistant. Selezionate, nel menù a sinistra, “Supervised”, successivamente “Add-on in store” ed in alto intstallate “File Editor”

 

 

 

 

  • Una volta selezionato “File Editor” dovrete avviarlo , sempre in “Supervised”, “Dashboard” e selezionarlo:

 

 

  • Impostare ila configurazione come da immagine e premere start.

 

 

 

  • Se tutto è andato a buon fine avrete questo tipo di risultato.

 

 

 

 

 

10 risposte

  1. Avatar Beppe ha detto:

    Ciao
    Bella guida.. Direi ottima e se posso permettermi dato che lo ho installato l’altro ieri si potrebbe integrare la parte relativa alla connessione wifi… Nell’ultima versione é stata integrata la configurazione wifi al primo avvio tramite chiavetta usb…

  2. […] Guida Installazione Hassio Come Partire con HASSIO: Parte 1 Come partire con Hassio: Parte 2 Come parite con Hassio: Parte 3 (SSH) Hass.io, Hassbian, HassOS: cosa cambia? Automazioni Condition Automazioni Trigger Google Home in Home Assistant Condividere i dispositivi di casa con altre persone Impostare i Temi su Home Assistant Connettere Hassio in WiFi Package Configurazione Guida Integrazione IFTTT Guida Traker con Life 360 Sfruttare al massimo le potenzialità di interruttori e pulsanti Pulizia a Zone con Xiaomi Robot Aspirapolvere Recuperare il Token da Xiaomi Robot Vacuum con iOS Assistente Personale e Centro Notifiche NodeRed in Hassio NodeRed Programmazione e Comunicazione Guida ESPHome […]

  3. Avatar Riko ha detto:

    ciao per caso c’è una guida per istallare hassio su ssd per Rb 3b+ perché ormai sono a 4 sd bruciate e mi conviene comprarne uno

  4. Avatar Guido ha detto:

    Salve .Ho scaricato il file immagine per Raspberry pi 4b . Passato su msdcard . Messa la card nel Raspberry dopo i suoi primi controlli mi chiede Login e Password che non consco e quindi non posso andare avanti . Per favore me la puoi fare avere ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *