Striscia LED BlitzWolf BW-LT11

HassioHelp

Striscia LED BlitzWolf BW-LT11

Da qualche giorno mi è arrivata la striscia led Wi-Fi della Blitzwolf, ordinata su Banggood, in 18 giorni l’ho ricevuta.
Il modello è la BW-LT11 da 2 mt pagata poco meno di 18€.

La potete acquistare da questo link 

La scatola si presenta molto solida e compatta, per fortuna perché l’imballo della spedizione era al quanto insufficiente. Il contenuto è ben organizzato ed è presente il manuale anche in italiano. L’alimentatore con presa EU è di un design elegante con riflessi lucidi, infine il controller con un grande tasto non è in linea con il resto un po troppo plasticoso e poco solido, ma diciamocela non è la cosa che conta.

L’alimentatore è a 12v ed eroga 2A i cavi sono molto morbidi ed agevolano la posa della striscia la quale è dotata di biadesivo per essere incollata su una superficie liscia, la connessione tra il controller e la striscia led avviene mediante uno spinotto a scatto che rende impossibile lo sgancio involontario.

La striscia ha un grado di protezione IP 44 ed è una RGBW per chi non lo sapesse significa che ha due tipologie di led smd il primo RGB (di colore bianco), che opportunamente alimentato si illumina con tutte le varianti di colore, il secondo (di colore giallo) appositamente per la luce bianca. Questo implica che la luce bianca sarà più luminosa e più fredda rispetto ad un bianco realizzato con solo un led RGB, ovviamente sarà possibile modificare la temperatura del bianco. La distanza tra un led e l’altro dello stesso tipo è di 33 mm e la striscia è larga 12 mm.

Sulla striscia Led è presente il tratteggio con forbice quindi è possibile tagliarla per adattarla alle nosre esigenze.

Dentro al controller scopriamo il cip ESP8266 che noi conosciamo bene perché si presta bene a firmware alternativi come Tasmota, vedrò più avanti se dedicarmi anche a questa “tasmotazione” 


App BlitzWolf

Ora vediamo la sua app, la potete trovare sia per Android che per iOS. Inoltre l’app supporta prodotti compatibili con Smart Life e Tuya Smart.

FUNZIONI APP

Home Assistant

Vediamo ora la parte che ci interessa, come abbiamo detto prima la striscia led è compatibile con l’app Tuya che è a sua volta integrabile in Home Assistant.

Vi basterà installare l’app, registrarvi e accoppiare la striscia led la procedura è simile dato che le tre app non differiscono molto l’una dall’altra. Le uniche cose che ci servono in Home Assistant sono user e password per accedere a Tuya Smart

Nel file configuration.yaml aggiungiamo le seguenti righe:

 
tuya:
  username: !secret tuya_username
  password: !secret tuya_password
  country_code: 39		

Dove su username: inserirete l’username di registrazione e su password: la password di Tuya Smart, n country_code: lasciate 39 l’identificativo per l’italia.

Poi potete riavviare Home Assistant previo verifica della configurazione.

Ora tra le entity <> troverete una nuova light RGB.

 

2 risposte

  1. Avatar Umberto ha detto:

    Salve, ho provato la configurazione indicata, ma la lampada sull’app funziona alla perfezione, mentre su Home Assistant, mi rimanda un errore di identificazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *