Controllare più luci con un telecomando TRÅDFRI

HassioHelp

Controllare più luci con un telecomando TRÅDFRI

Recentemente ho acquistato due kit IKEA TRÅDFRI comprendenti tre faretti GU10 e un telecomando a 5 pulsanti. Accoppiando il telecomando ai faretti sono riuscito a controllare senza problemi luminosità e temperatura del colore.

Accoppiando il pulsante al coordinator Zigbee2MQTT, ho notato che quest’ultimo riportava ad Home Assistant la pressione di ogni pulsante. Ho deciso così di scrivere quest’applicativo per AppDaemon per poter controllare più luci separatamente con lo stesso telecomando, e soprattutto poter controllare anche luci che non sono Zigbee. Al momento l’app è compatibile sia con il telecomando E1524/E1810 (rotondo con 5 pulsanti), sia con il dimmer E1743 (quadrato con due pulsanti).

Di seguito è elencato il funzionamento:

  • Il pulsante centrale del telecomando E1524/E1810 e il pulsante I del telecomando E1743 accendono e spengono il gruppo di luci selezionato
  • La freccia a sinistra del telecomando E1524/E1810 e il pulsante O del telecomando E1743 selezionano il gruppo successivo
  • I due pulsanti per cambiare luminosità del telecomando E1524/E1810, o una pressione prolungata sul pulsante I del telecomando E1743 variano la luminosità del gruppo selezionato
  • La freccia a destra del telecomando E1524/E1810, o una pressione prolungata sul pulsante O del telecomando E1743 impostano la scena successiva su tutti i gruppi di luce, senza però accendere le luci che sono spente (verranno accese e poi ri-spente qualche istante dopo a causa di una limitazione di Home Assistant)
  • Una pressione prolungata sul pulsante centrale del telecomando accenderanno o spegneranno un entità group (es. tutte le luci della stanza).

Per installare questa app è necessario che sia installato AppDaemon, disponibile anche come add-on per Hass.io nel repository Community. L’add-on non richiede ulteriori configurazioni.

Ho reso l’app installabile anche tramite HACS, per renderne l’installazione più veloce e aggiornare tutto con un click. Basterà recarsi nella sezione “settings” di HACS, e aggiungere il repository: https://github.com/notherealmarco/ha-tradfri-remote impostando “category” su “Appdaemon”.

Per installarlo manualmente invece basta scaricare o clonare questo repository e copiare il contenuto della cartella apps in appdaemon/apps (su Hass.io /config/appdaemon/apps). Non è necessario riavviare.

Una volta installata l’app possiamo configurarla per funzionare con il nostro telecomando: apriamo il file appdaemon/apps/apps.yaml con un editor di testo e in fondo al file aggiungiamo:

remote_1:
  module: real_tradfri_remote
  class: TradfriRemote
  groups:
    group_1:
      - light.kitchen_ceiling_1
      - light.kitchen_ceiling_2
    group_2:
      - light.kitchen_spotlights
    group_3:
      - light.kitchen_led_strip
  right_arrow_mode: scenes
  scenes:
    - scene.kitchen_warm_white
    - scene.kitchen_cold_white
  hold_group: group.kitchen
  remote: sensor.tradfri_remote_click

Nella mappa groups possiamo aggiungere un numero illimitato di gruppi, ogni gruppo è un array che contiene gli entity id delle luci appartenenti a quel gruppo.

right_arrow_mode può essere impostato su scenes o su input_select. Ma in questo articolo tratterò solo la prima in quanto è più semplice da configurare.

Se right_arrow_mode è impostato su scenes, nell’array scenes possiamo inserire tutte le scene che vogliamo poter attivare, ad ogni pressione verrà attivata la scena successiva.

hold_group è l’entity id del gruppo che vogliamo impostare sulla pressione prolungata del pulsante centrale.

remote è l’entità del nostro telecomando.

Una volta configurato il tutto non ci resterà che salvare il file e provare il nostro telecomando.

Articolo scritto da Marco Realacci: marco@hassiohelp.eu, marco@marcorealacci.me, t.me/notherealmarco, pp.me/PhantEx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *