[UPDATE! Corso+6] Corso Node-Red in italiano per utenti Home Assistant!

Da oggi basta scuse!
Siete utenti Home Assistant con l’ad-on Node-Red pronto per essere utilizzato?
Non riesco a comprenderlo… Mancano contenuti “passo passo”… e quell’ad-on rimane a prendere polvere?
Ecco il primo corso in italiano Node-Red basato su flow!
Questa l’immagine che era stata pubblicata in anteprima sul loro gruppo…
E’ da poco che ho iniziato ad utilizzare Node-Red ma oltre alle guide che sono state pubblicate precedentemente proprio qui. Non ho mai trovato nulla di abbastanza dettagliato e semplice per migliorare la mia conoscenza sull’argomento, fino a quando non mi sono imbattuto su questi corsi.

Come potete vedere dalla foto, i corsi, che sono cinque, hanno una simbologia di guida che rendono il corso “passo passo”.
[UPDATE Corso+6] da oggi i corsi sono sei!
Riporto qua quello che é scritto nella sezione “simboli di guida”:
Inziamo dicendo che tutti i nodi “comment” hanno chiaramente una descrizione al loro interno da leggere. Poi ci sono i simboli guida da seguire.
Noterete com’é stata sfruttata la piattaforma Node-Red come fosse un libro. Con tanto di zone test dedicate.
E’ come avere un libro sempre pronto sul proprio banco da lavoro…. e non solo….
Avete mai provato a scrivere un nodo Function o qualsiasi sintassi di programmazione da un video guida?
Capita spesso… bisogna rispettare gli spazi! Combattere con gli errori! Mandare avanti e indietro il video e clikkare su pausa al momento giusto! Immagino che se venissimo ripresi mentre tentiamo in questo sforzo ci sarebbe da montare un video comico…
Beh con questa piattaforma si risolve anche questo!
Non avrete solo un libro pronto per essere consultato sul proprio banco da lavoro in ogni necessità, ma avrete anche i nodi pre-compilati pronti per essere copiati e incollati nei vostri flow di automazione.
Scopriamo l’indice del Corso:

Come potete vedere ci sono 6 corsi con difficoltà “a salire”. 403 nodi totali!
- Corso 1 con la spiegazione della piattaforma, termini e simbologia, automazione di test per spiegare il flusso e l’utilizzo dei nodi principali (inject e debug) che si adoperano per testare le fasi iniziali delle nostre automazioni. Una spiegazione veloce dei nodi switche e change e un simpatico test finale.
- Corso 2 inizia a spiegare i nodi principali Home Assistant e le loro funzioni per iniziare ad automatizzare, suddivisi in nodi di trigger, condizione e attesa. Ogniuno con diverse programmazioni e automazioni di esempio.
- Corso 3 si concentra sulle azioni, cioé sui nodi call service. Ci sono call service pre-compilate “dinamiche e statiche” per movimentare i device. Proprio su quelle dinamiche interviene anche la spiegazione del nodo Join. Mentre la spiegazione del nodo template interviene nelle call service “di notifica”. E come sempre automazioni di esempio e zone test.
- Corso 4 si concentra sui nodi Function e le loro molteplici funzioni. Registrazione e interrogazione di valori (approfondendo anche i nodi Home Assistant). Counter, estrazioni e operazioni.
- Corso 5 si concentra tutto su un’ampia un’automazione finale Zigbee, che comprende 2 flussi di automazione, per concentrare la maggior parte delle nozioni imparate.
- [NEW UPDATE] Corso +6 é arrivato da poco!… Il primo con video configurazione! Riassumendo tratta i nodi Entity che permettono di visualizzare un dato presente su Node-Red in interfaccia HA. Durante l’automazione finale, spiegata nel dettaglio, capirete come bloccare, riscrivere e aggiungere msg. durante il flusso per avere un msg.object adatto alle nostre esigenze.
Ecco il link del MODULO da compilare per richiedere il Corso 1.
Vi arriverà un file zip con il codice del corso e anche il video di presentazione che mostra come importarlo sul proprio Node-red!
Non c’é altro da aggiungere se non…
Buon inizio con Node-Red!!
Se non avete ancora installato e configurato Node-Red su Home Assistant vi rimando a questo link dove lo spiega NodeRed in Hassio
Iscrivetevi ai canali “Node-Red italia” :
Add-on addon corsi corso domotica Guide home asistant Home Assistant Homeassistant italia italiano node nodered red
13 risposte
Ho Avuto il piacere di averlo in anteprima, è un ottimo corso tra le varie guide presenti in rete, consigliatissimo per tutti….
Grazie davvero. Fatto molto bene. Cosa occorre fare per accedere alle seguenti parti del corso ?
Alla fine dell’articolo trovi il link per ricevere il primo corso.
Grazie ancora per la pronta risposta. Nella mia domanda mi riferivo a come e quando potrò avere accesso ai quattro corsi successivi al primo già’ rilasciato.
Ciao,
ho compilato il modulo ma dopo un paio di minuti non ho ricevuto il link ho anche controllato nella spam, è normale e ci vuole del tempo oppure la mail è automatica?
grazie per la cortese attenzione
Può capitare. Le ho inviato il tutto.
Se capita potete contattarmi su telegram @manueldelgada
fermo restando le potenzialità di node red e il fatto che per alcuni automatizioni rende le cose migliori, ma xke preferire node red quando alcune cose è possibile farle gia all’interno di hassio HA con le automazioni? xke dovrei scegliere node red piuttosto che HA? è solo questione di approcio o ci sn motivi oggettivi?
Node-Red in questo caso si utilizza insieme a HA. Per fare automazioni in HA bisogna masticare linguaggio yaml. Con node-red non serve conoscere linguaggi, il flusso é visuale e semplice. Adatto a tutti
salve è possibile visualizzare il file non su node-red
No mi dispiace, il corso é solo su flow sul proprio Node-Red. Solo così ha il vantaggio di essere interattivo con test reali e con nodi precompilati.
“=========== Come proseguire con i corsi 2-3-4-5-6 ===========
Sarà necessario versare 12,99 Euro al link Paypal https://paypal.me/corsonodereditalia”
Almeno scrivetelo da qualche parte, devo ancora iniziare anche se son sicuro della bontà, ma secondo me sarebbe stato più corretto.
Fatemi capire, veramente mi avete cancellato il commento perché ho eccepito sul fatto che non c’è scritto da nessuna parte che il corso è a pagamento ?
Scusate ma, anche se immagino non vi importi molto, la cosa mi delude parecchio…
Ciao. I messaggi restano in coda finché un admin non li approva.