Corso Node-Red in italiano per utenti Home Assistant!

HassioHelp

Corso Node-Red in italiano per utenti Home Assistant!

Da oggi basta scuse! 

Siete utenti Home Assistant con l’ad-on Node-Red pronto per essere utilizzato? 

Non riesco a comprenderlo… Mancano contenuti “passo passo”… e quell’ad-on rimane a prendere polvere?

Ecco il primo corso in italiano Node-Red basato su flow!

Questa l’immagine che era stata pubblicata in anteprima sul loro gruppo…

E’ da poco che ho iniziato ad utilizzare Node-Red ma oltre alle guide che sono state pubblicate precedentemente proprio qui. Non ho mai trovato nulla di abbastanza dettagliato e semplice per migliorare la mia conoscenza sull’argomento, fino a quando non mi sono imbattuto su questi corsi.

Come potete vedere dalla foto, i corsi, che sono cinque, hanno una simbologia di guida che rendono il corso “passo passo”.

Riporto qua quello che é scritto nella sezione “simboli di guida”:

Inziamo dicendo che tutti i nodi “comment” hanno chiaramente una descrizione al loro interno da leggere. Poi ci sono i simboli guida da seguire.

 
SIMBOLI:
 
👁️ Con il simbolo dell’occhio si indica che quel nodo ha una descrizione da leggere. Perciò come per il nodo comment vi basterà selezionarlo per leggerla sulla destra. E’ comodo perché mentre aprite il nodo con 2 click per vederne la programmazione, potete leggerne la descrizione sulla destra.
 
➡️ Con le frecce indichiamo la direzione a cui si riferisce la spiegazione del nodo comment.
 
🔴 Con il bollino rosso indichiamo i capitoli del corso
 
☑️ Con il simbolo della spunta indichiamo delle zone di test dove potete clikkare sui nodi “inject” in grigio per provare voi stessi e vedere cosa arriva nel “debug”. Inoltre ci sono zone test con ampio spazio tutto per voi… per incollare i nodi guida e provare voi stessi delle automazioni con le vostre entità.
 

Noterete com’é stata sfruttata la piattaforma Node-Red come fosse un libro. Con tanto di zone test dedicate.

E’ come avere un libro sempre pronto sul proprio banco da lavoro…. e non solo….

Avete mai provato a scrivere un nodo Function o qualsiasi sintassi di programmazione da un video guida?

Capita spesso… bisogna rispettare gli spazi! Combattere con gli errori! Mandare avanti e indietro il video e clikkare su pausa al momento giusto! Immagino che se venissimo ripresi mentre tentiamo in questo sforzo ci sarebbe da montare un video comico…

Beh con questa piattaforma si risolve anche questo!

Non avrete solo un libro pronto per essere consultato sul proprio banco da lavoro in ogni necessità, ma avrete anche i nodi pre-compilati pronti per essere copiati e incollati nei vostri flow di automazione.

Scopriamo l’indice del Corso:

Come potete vedere ci sono 5 corsi con difficoltà “a salire”.  358 nodi totali!

  • Corso 1 con la spiegazione della piattaforma, termini e simbologia, automazione di test per spiegare il flusso e l’utilizzo dei nodi principali (inject e debug) che si adoperano per testare le fasi iniziali delle nostre automazioni. Una spiegazione veloce dei nodi switche e change e un simpatico test finale.
  • Corso 2 inizia a spiegare i nodi principali Home Assistant e le loro funzioni per iniziare ad automatizzare, suddivisi in nodi di trigger, condizione e attesa. Ogniuno con diverse programmazioni e automazioni di esempio.
  • Corso 3 si concentra sulle azioni, cioé sui nodi call service. Ci sono call service pre-compilate “dinamiche e statiche” per movimentare i device. Proprio su quelle dinamiche interviene anche la spiegazione del nodo Join. Mentre la spiegazione del nodo template interviene nelle call service “di notifica”. E come sempre automazioni di esempio e zone test.
  • Corso 4 si concentra sui nodi Function e le loro molteplici funzioni.  Registrazione e interrogazione di valori (approfondendo anche i nodi Home Assistant). Counter, estrazioni e operazioni.
  • Corso 5 si concentra tutto su un’ampia un’automazione finale che comprende 2 flussi di automazione, per concentrare la maggior parte delle nozioni imparate.

Ecco il link del MODULO da compilare per ricevere il Corso 1.

Vi arriverà un file zip con il codice del corso e anche il video di presentazione che mostra come importarlo sul proprio Node-red!

Non c’é altro da aggiungere se non…

Buon inizio con Node-Red!!

Se non avete ancora installato e configurato Node-Red su Home Assistant vi rimando a questo link dove lo spiega NodeRed in Hassio

 

4 risposte

  1. Avatar Giovanni Marchese ha detto:

    Ho Avuto il piacere di averlo in anteprima, è un ottimo corso tra le varie guide presenti in rete, consigliatissimo per tutti….

  2. Avatar Alberto ha detto:

    Grazie davvero. Fatto molto bene. Cosa occorre fare per accedere alle seguenti parti del corso ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *