FLUSSO 1:
Il nodo “link” (1a) é collegato virtualmente al “link” in basso (flusso 2). Quando si attiva entra nella call service (1b) che attiva l’input boolean “programmazione”, dopo 2 secondi (trigger 1c) esegue una nuova call (1d) per disattivare l’input boolean “programmazione”.
NOTA: Inoltre i 2 secondi del nodo trigger (1c) sono un timeout “extend”. Perciò se gli arriva un altro impulso il timeout di 2 secondi riparte. Solo quando scade il tempo prosegue.
FLUSSO 2:
Appena da interfaccia home assistant andiamo ad inserire un orario di programmazione, il nodo event (2a) emette il msg.payload di ciò che abbiamo scritto (esempio: “12:00”). Quell’orario attiva il link che va ad attivare il flusso 1. Attende mezzo secondo delay (2b) poi entra nel nodo “string” (2c) che é programmato per aggiungere la stringa on_override nella sinistra del msg.payload in ingresso (perciò farà uscire “12:00 on_override”). In contemporanea il msg.payload 12:00 entra anche nel nodo switch (2d) che, solo in caso che arrivano i msg “stop” e “auto” gli farà fuoriuscire in output. Perciò in questo caso 12:00 si blocca.
Il “12:00 on_override” inceve prosegue grazie al nodo string ed entra nel big timer (2e) che viene programmato. Il big timer perciò si attiverà alle 12:00 facendo fuoriuscire in output il msg.payload “onbig” come programmazione al suo interno.
Stessa cosa sarà per il flusso di programmazione di off .
Il bigtimer si attiverà solo alle 12:00 non nel momento della programmazione grazie al nodo current state (2f) che tutte le volte che gli arriva un impulso si chiede: “Il boolean programmazione é spento?”. Solo se é spento il flusso prosegue. Questo spiega l’utilizzo del nodo di trigger e delay. Mentre programmate noterete che l’input boolean é attivo perciò l’impulso che fa fuoriuscire il bigtimer durante la programmazione si bloccherà.
Mentre se il flusso passa (nell’ora esatta programmatae) entra nel nodo switch (2g) che svincola i msg in arrivo dal bigtimer. Perciò collegherete una call service di accensione irrigazione nell’output dove esce “onbig” e di spegnimento in “offbig”.
7 risposte
Ciao, complimenti per l’ottimo lavoro.
Una domanda: sarebbe possibile aggiungere una seconda fascia oraria ?
Grazie mille
La ringrazio, è un automazione replicabile.
Le basta replicare il Flusso 2 che vede in guida.
Sono davvero un principiante, ma devo dire che hai fatto un ottimo lavoro. Solo una cosa non capisco, dovrei usarlo come timer per irrigazione ma con apertura all’alba e spegnimento dopo tot minuti. Se da HA metto accensione sunrise e spegnimento 10 minutes , si accende ma non si spegne, sbaglio io qualcosa o è normale?
Grazie
Ciao ti ringrazio, si possono fare accensioni e spegnimenti.
Per il timer, il bigtimer deve ricevere in input esempio un payload timer 20 (20 secondi).
Ti rimando alla prima guida BigTimer
https://hassiohelp.eu/2020/03/05/node-red-i-%E2%9D%A4-bigtimer/
ho provato a scrivere timer 20 in HA spegnimenti proprio da esempio, ma niente, rimane acceso. ho visto la prima guida ma non sò come adattarla a questa automazione.
Ho collegato all’uscita switch un Tasmota e uno Shelly. Non capisco perche’ ritarda di quasi un minuto l’ on e l’off.
Ottimo lavoro. Io probabilmente ho sbagliato qualche passaggio perché il programma funziona solo nella giornata in cui programmo il timer. Mi spiego: se lunedì xx alle 9 programmo l’accensione alle 21 e spegnimento alle 21:15 per ciascun giorno la settimana, l’irrigazione funziona solo il lunedì (21:00/21:25) ma non gli altri giorni.