Il modulo del sensore pioggia con il tempo tenderà ad arrugginire perdendo sensibilità. E’ un classico di questi sensori. Come faccio io, vi basterà pulirli con una mola abrasiva ogni tanto e torneranno come nuovi! Senza considerare il fatto che il sensore nuovo, si trova a 1 euro su Aliexpress.
Altrimenti potete optare per qualche sensore più performante. Ad esempio questo modulo che si asciuga dopo la pioggia con un riscaldatore interno, per farlo degradare il meno possibile e segnalare lo stato asciutto il prima possibile.
Sta di fatto che il lavoro é completo. In futuro basterà scollegare il vecchio modulo e collegare il nuovo senza mettere mano alla scatola.
ATTENZIONE: Vivendo in una zona umida, e avendo posizionato la cassetta di derivazione in una zona d’ombra, ho notato che in inverno, il DHT22 misura un umidità sempre oltre il 90% (la temperatura rimane corretta). Pertanto vi consiglio di posizionarlo in una zona più asciutta o addirittura di proteggerlo con qualcosa in modo da migliorarne le prestazioni di umidità. Potrete poi aggiustarne la sovratemperatura con gli offset tramite mqtt come ho fatto in questa guida.
Buon divertimento! 🙂
9 risposte
Anche io ho realizzato questo sensore ma ho difficoltà sulla possibilità di rendere il tutto resistente all’acqua. Puoi mandare più foto dell’assemblaggio? Come proteggi i cavetti del DHT 22 e del sensore pioggia? Grazie!
Ciao, come vedi nella foto a lavoro finito, il DHT22 sporge leggermente fuori dal tappo della cassetta di derivazione. Si trova sotto, perciò é protetto. I cavetti del sensore pioggia rimangono sempre sotto e protetti. Comunque nei cavetti arduino, che si inseriscono ai sensori, ho messo delle termorestringenti per renderli più stagni. E’ stata una mia idea. Secondo me si può anche evitare perché ho notato che bagnando i pin non succede nulla. Chiaro… non parlo di immersioni, ma solo di qualche spruzzo che potrebbe arrivare in caso di forte pioggia. Il DHT22 segna correttamente quando piove.
ciao, bel lavoro, complimenti. io vorrei sapere se è possibile avere un esempio con un bme280, in verità ho una cosa fai da te con un wemos d1 mini e un bme280, codice con arduino e visione dei dati su smartphone con widget thingspeak. c’è un modo per vedere i dati anche su homeassistant, premetto che ho una connessione linkem, quindi ho problemi di rete nat, per questo vorrei lasciare thingspeak e integrare anche hassio. secondo te esiste un modo? altrimenti dovrei avere due dispositivi uguali uno con hassio e uno con thingspeak.
Il BME280 andrà connesso SCL=D1 – SDA=D2
Innanzitutto buon anno.
Ho realizzato questo progetto, ma noto su hassio che il dispositivo risulta non disponibile ciclicamente, come se si spegnessse ogni tot secondi. Capita ad altri ?
Ciao, a me risulta online. Controlla il segnale wifi e aggiorna smarthome se sono disponibili aggiornamenti.
ciao, e complimenti per il progettino. TI chiedo se è possibile aggiungere anche un rilevatore vento (anemometro) e sopratutto come?
Grazie
Carlo
Ciao,
ottima guida.
Sarebbe possibile creare la stessa cosa ma con una connessione zigbee ?
Grazie
Ottimo articolo
semplice e facile da eseguire
ho un problema però:
ho aggiunto altri due sensori DHT22, è possibile selezionarne massimo 3
il primo e il terzo funzionano perfettamente il 2 mi da per la temperatura numeri enormi
ho ruotato i sensori ma il 2° da sempre lo stesso errore con umidità invece corrette anche nella 2° posizione