Prima Configurazione di Google Home

Prima Configurazione di Google Home

Per controllare tutti i nostri apparecchi domotici integrati in Home Assistant possiamo utilizzate Google Home il quale ci permette il controllo sia vocale attraverso lo smartphone o attraverso i dispositivi Google Home o Google Home Mini.

Vedremo ora come associare il nostro progetto creato in precedenza con l’apposita App per Android di Google Home.
Se non lo avete ancora creato leggete l’articolo Google Home in Home Assistant

 

INSTALLAZIONE APP GOOGLE HOME

Scaricate e installate sul vostro smartphone l’app Google Home che potete trovarla nel Play Store e avviatela.

Al primo avvio verrà visualizzata la schermata di benvenuto premete su Inizia

Selezionate l’acount con cui avete creato il progetto per Home Assistant e premete OK
Per la prima configurazione di HA in GH evitate di avere più di un account sul telefono tenete solo ed esclusivamente l’account del progetto, poi potrete aggiungerlo.

Ora verranno ricercati i dispositivi che sono direttamente compatibili con l’app Google Home come ad esempio il dispositivo Google Home

 

Premete l’icona dell’omino in basso a destra per accedere all’account

Premere su impostazioni

 

Scorrere verso il basso

Quando sarete arrivati dove compare la lampadina premete su Controllo domestico

 

Premete su [Test] “nomeprogetto”

Se non dovesse comparire sicuramente avrete fatto qualche errore nella procedura di creazione del vostro progetto. Controllate ogni singolo passaggio.

 

Se tutto procede bene l’app Google Home vi manderà nella pagina di login di Home Assistant, a questo punto non vi resta che inserire le credenziali che di solito utilizzate per accedervi

 

Ora è possibile assegnare le stanze hai vostri dispositivi e comandarli sia vocalmente che da schermo.

 

Se si desidera condividere la propria casa domotica seguite questa guida: Condividere i dispositivi di casa con altre persone

 

11 risposte

  1. Massimo Sartore ha detto:

    Ciao, ho erroneamente eliminato l’associazione del mio progetto con l’app di google home.
    Come devo fare per riassociarlo? ora non mi compare più nell’elenco dei servizi da aggiungere…
    Grazie mille come sempre!
    E buon anno!

  2. Gabriele ha detto:

    Ciao, avevo effettuato il collegamento a Google Home senza Cloud e tutto funzionava, poi ho reinstallato tutto Hass.io su Raspberry PI 3B +, faccio il collegamento a Google Home e funziona tranne laggiornamento "google_assistant.request_sync" ho rifatto i progetti molte volte e non funzionava, poi esausto ho lascito lultima configurazione ed ho creato l`automazione per la sincronizzazione automatica e sorpresa tutto funziona. Ma è normale che senza la sincronizzazione non funzioni o è solamente un caso?

    • Enrico ha detto:

      Ciao, l’automazione è facoltativa non è indispensabile per concludere la configurazione. Sicuramente è stato un caso un passaggio o un qualche errore che ti ha impedito di configurarlo prima.

  3. Gio ha detto:

    Ciao, tutte le tue guide sono fantastiche, chiare e precise 😉 avrei un quesito ovviamente: sul mio hassio tengo configurato solo sonoff per il momento, quando provo ad aggiungere il servizizo, mi fa accedere ad hassio ma poi non ritrovo nessun dispositivo nuovo… Cosa sbaglio?

    • Enrico ha detto:

      Ciao, se ho ben capito il tuo problema è che in Google home non trovi nessun dispositivo anche se in HA li hai configurati. Credo che il problema sia l’entrata configurazione per esporre i domini a GH o di non aver fatto la sincronizzazione.

      • Gio ha detto:

        Io praticamente dovrei controllare da google home i sonoff con firmware tasmota configurati in home assistant, ho anche seguito la guida: https://hassiohelp.eu/2018/12/12/guida-ifttt/ ma non ho capito bene come configurare i sonoff appunto

        • Enrico ha detto:

          Se lo hai già Tasmotato allora stai sbagliando guida dopo aver settato mqtt in tasmota metti i parametri in HA come descritto nell’articolo Tasmota Sonoff Facile Facile e parametri tasmota.
          Comunque se entri nel nostro gruppo Telegram o nel forum sarà più semplice darti gli input giusti

  4. Matteo ha detto:

    Ciao,
    ho seguito la guida e mi sembra di aver fatto tutti i passaggi correttamente.
    Il test dal simulatore mi restituisce comunque sempre l’errore “we are sorry, but something went wrong. La mia app di prova ha abbandonato la conversazione” (non so se sia un errore bloccante o cosa).
    Ad ogni modo, provo ad effettuare l’associazione con Google Home e non trovo la mia applicazione tra quelle disponibili.
    Aggiungo che ho consultato altre guide e i passaggi sono gli stessi, con gli stessi risultati… qualche idea?

    • Enrico ha detto:

      Come è scritto chiaramente nella guida è normale che ti dia quell’errore è soltanto un test per riavviare il tuo progetto. Controlla di aver inserito i dati in maniera corretta. Ti ricordo che se accedi al tuo HA senza usare la porta di defoult alla fine dell’indirizzo :8123 non va scritta nella configurazione del tuo progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisment ad adsense adlogger