Guida Installazione Shelly 2.5

HassioHelp

Guida Installazione Shelly 2.5

Finalmente, dopo una lunga attesa, sono venuto in possesso del nuovo Shelly2.5. Si presenta sempre con dimensioni davvero ridotte è perfino più piccolo dello Shelly1, peccato per quella etichetta incollata, perfino storta, che da l’impressione di realizzato in fretta e furia, ma le prestazioni e il firmware che è all’interno è davvero ottimo, la facilità di utilizzo e le personalizzazioni sono all’eccellenza. Ha la possibilità di controllare due uscite singolarmente, ogni uscita è dotata di sensore del consumo oltre ad avere il consumo totale. In modalità tapparella l’apertura e chiusura è regolabile in percentuale, trovo eccellente il metodo di auto calibrazione per la regolazione delle tapparelle, con Tasmota è necessario dare 4/5 comandi per regolarne la corsa, con shelly2.5 lo fa in automatico con un semplice click. Infine sul lato sicurezza, in modalità tapparella, ritengo molto ben curato il menù nel caso venga rilevato un ostacolo o inceppamento della tapparella o di un sovraccarico. 

Potete acquistarli dallo store ufficiale https://shelly.cloud/shop_shelly/ o in alternativa dallo shop Shelly Italia https://shop.shellyitalia.it/

Caratteristiche tecniche

Controllo carichi: singola uscita e totale
Alimentazione:
 110-230V 50/60Hz AC  24-60V DC
Carico massimo per uscita: 10A/230V, 50/60Hz
Potenza segnale: 1mW
Frequenza di utilizzo WiFi : 802.11 b/g/n a 2,4/2,5 GHz
Dimensioni: 41 x 36 x 17 mm
Raggio di azione: fino a 50m all’esterno, fino a 30m all’interno
Dimensioni: 39x36x17 mm
Consumo elettrico: > 1W

Anch’esso come lo shelly1 può montare firmware alternativi come Tasmota ma personalmente non lo ritengo necessario dato che tra le sue varie caratteristiche ha già al suo interno il protocollo MQTT ottimo per la comunicazione con Home Assistant. Sul retro sono presenti i pin per la programmazione e i vari GPIO ed il tasto di reset così non sarà più necessario quella noiosa procedura per il reset presente nello Shelly1.

Associazione nuovo dispositivo

Per associare un nuovo dispositivo all’app proprietaria vi rimando all’articolo precedente Guida Installazione Shelly1. La procedura di accoppiamento rimane sempre molto semplice:
si alimenta il dispositivo, dall’app fare aggiungi dispositivo, si inseriscono i dati del proprio Wi-Fi 2,4 Ghz vi ricordo di disabilitare momentaneamente la frequenza a 5GHz se l’avete.

A questo punto andate all’indirizzo del vostro modem/router per trovare l’IP del nuovo Shelly che avete appena configurato (dategli sempre un IP statico) e incollatelo in un browser per accedere alla sua Web UI.

Web Ui

Dal pannello dello Shelly2.5 troviamo i seguenti menu:

Internet & Security: da qui si impostano i dati del WiFi, si può mettere una password di accesso alla web ui, ma sopratutto abilitare il protocollo MQTT indispensabile per l’integrazione in Home Assistant

Settings: da qui si seleziona se utilizzarlo come doppio relè o come controllo tapparella, oltre alla maggior parte dei settaggi che vedremo più avanti.

Inoltre dall’interfaccia principale si possono controllare le due uscite vedendo anche il consumo per singola uscita e totale.

Menù Internet

Dal  menù Internet & Security si trovano i sottomenù:

Wifi mode- client: si impostano i dati per proprio Wi-Fi

Wifi mode – access point: si abilita sono per aggiornamenti locali via OTA

Restrict login: si abilita una password per accedere alla Web ui

Advanced- developer setting: si abilita il protocollo MQTT e non solo

Cloud: si abilita lutilizzo del cloud proprietario

Set Wi-Fi

La rete la trovate già configurata potete al massimo settare un IP statico se non lo avete già assegnato da modem/router cosa preferibile

Set Access Point

Questa opzione serve solo per aggiornamenti via OTA non necessari con l’app preoprietaria

Limitazione Accecsso Web Ui

Abilitate se volete aggiungere una password per accedere alla Web ui di questo dispositivo

Settaggi Avanzati

Per una corretta configurazione con Home Assistant mettiamo la spunta su Enable action execution via MQTT, poi su user e password mettiamo quella di mosquito che usiamo in HA il resto lo lasciamo come di default, prendiamo nota solo di una parte del topic che lo distinguerà da tutti gli altri shellies/shellyswitch25-00023B e ci servirà più avanti nella configurazione in HA.

Set Cloud

Abilitiamo il cloud solo se non vogliamo controllarlo in locale tramite MQTT

Menù Settaggi

Dal menù Setting è possibile trovare le seguenti voci:

Device type: tipo di utilizzo del dispositivo a doppio relè ma con singolo controllo o controllo tapparella

Time zone: per sincronizzare l’orario

Firmware update: aggiornamenti del firmware

Factory reset: reset ai valori di fabbrica

Device reboot: riavvio del dispositivo

Device info: info del dispositivo

Tipo Utilizzo Dispositivo

Da qui si seleziona il metodo di funzionamento o 2 singoli relè per azionare 2 carichi separati o controllo tapparella (con quest’ultimo settaggio si abiliteranno altri menù roller shutter)

Time Zone

Determina in automatico l’ora locale.

Aggiornamento Firmware

Aggiorna il firmware all’ultima versione

Reset Valori di Fabbrica

Reseta il firmware ai valori di fabbrica

Riavvia il Dispositivo

Forza il riavvio del dispositivo

Info Dispositivo

ID del dispositivo ed corrisponde al topic per MQTT 00023B

Web Ui Modalità ROLLER SHUTTER

Abilitando la modalita roller shutter (modalità tapparella) si abiliteranno nuovi menù

Dall’interfaccia Roller Shutter è possibile aprire/chiudere o posizionare la serranda in una posizione determinata dato che lo shelly2.5 ha il controllo in percentuale. In alto si possono leggere gli assorbimenti in Watt dei 2 relay.
In basso abbiamo i seguenti menù:

  • Weekly schedule: si accede al menù programmazione giornaliera/settimanale
  • Internet & security: si accede al menù settaggi wifi  
  • Safety: si accede al menù sicurezza, del controllo ostacoli ed il controllo sovraccarichi; un ottima gestione della sicurezza  
  • Setting: si accede all’ampio menù per il settaggio della modalità tapparella 

Set Timer

Da qui è possibile programmare delle azioni giornaliere o settimanali

Set Sicurezza

Obstacle detection: rilevamento ostacoli è possibile mediante sempre la lettura dei consumi determinare la presenza di ostacoli nel percorso della tapparella o similare e di conseguenza le azioni da compiere

Safety switch: dopo che lo shelly ha determinato la presenza di un’ostacolo da la possibilità di fare determinate azioni al pulsante che vi è collegato ad esso (per facilitarne la rimozione o per non aggravare la situazione)

Max power protection: imposta un valore massimo in Watt per la quale lo shelly si blocca per non surriscaldarsi eccessivamente o determinare un guasto.

Rilevamento ostacoli

Quando la modalità ostacolo viene abilitata si possono selezionare sia il verso apertura chiusura o genericamente quando si muove la tapparella e se deve fermarsi o invertire la marcia qualora trovi un ostacolo. Per determinare la presenza dell’ostacolo viene richiesto un valore in Watt e dopo quanti secondi attivare questa modalità. Il mio consiglio, per determinare questa soglia, è quello di controllare più di una volata quale sia il consumo massimo dello shelly in apertura e chiusura (sicuramente in apertura consumerà qualcosa di più) ed aggiungerci …

Interruttore di sicurezza

Se viene utilizzato solo un pulsante per controllare la tapparella è possibile collegare all’altro ingresso un pulsante/interruttore di sicurezza e se viene premuto lo schelly compie delle azioni impostate da questo menù.
Si può abilitare solo in salita, solo in discesa o entrambe. Alla pressione si può fermare, mettere in pausa o invertire il moto infine qual’ora il pulsante venga premuto si può decidere quale movimento potrà fare la tapparella se viene premuto il pulsante di azionamento salita/discesa.

Massima protezione di potenza

Se abilitato al raggiungimento del consumo impostato lo shelly spegnerà le uscite evitando così di danneggiarsi. Se lo colleghiamo ad un carico il cui consumo è sempre lo stesso potremmo aggiungerci qualche decina di watt in più al consumo massimo del dispositivo per mettere il sistema in totale sicurezza.

Settaggi modalità tapparella

Selezionando la modalità tapparella il menù settings si è popolato con nuove voci.

Power on parameters: comportamento da tenere all’avvio dopo un interruzione di corrente 

Open/close working time: tempo di lavoro in apertura/chiusura

Input buttons mode: funzionamento del/i pulsanti

Reverse control: inverti il funzionamento

Positioning controls: Auto calibrazione

Comportamento all'avvio

Si può settare il comportamento nel caso di un riavvio dovuto alla mancata di alimentazione, che si apra, chiuda o non faccia nulla.

Tempo apertura/chiusura

Se non si vuole selezionare la modalità automatica di regolazione si può impostare un tempo in secondi per un ciclo di apertura che sarà lo stesso del ciclo di chiusura.

Funzionamento pulsante/i

Nel caso si connetta uno o due pulsanti si possono selezionare i diversi funzionamenti. Con un pulcante ad ogni pressione lo stato della tapparella passerà alla fase successiva quindi: apre, stop, chiude, stop, apre e così via

Inverti funzionamento

Si può invertire il senso di marcia

Auto calibrazione

Questa funzione la ritengo molto utile e interessante in quanto premendo calibreate lo shelly fa 2 cicli di sali e scendi alla tapparella verificando quando il consumo si azzera e di conseguenza determina il tempo per fare la corsa alla tapparella.

Integrazione in Home Assistant

Eccoci finalmente arrivati alla parte che ci interessa maggiormente: l’integrazione in Home Assistant.

MODALITÀ DOPPIO RELÈ (comandare le due uscite per azionare 2 carichi/lampade)

Se dovete usare lo shelly in modalità relè cioè comandare due uscite la configurazione per i due canali in Home Assistant sarà la seguente potete scriverlo sotto light o switch:

 

- platform: mqtt
name: "uscita_uno"
state_topic: "shellies/shellyswitch25-00023B/relay/0"
command_topic: "shellies/shellyswitch25-00023B/relay/0/command"
qos: 0
payload_on: "on"
payload_off: "off"
optimistic: false
retain: false
- platform: mqtt
name: "uscita_due"
state_topic: "shellies/shellyswitch25-00023B/relay/1"
command_topic: "shellies/shellyswitch25-00023B/relay/1/command"
qos: 0
payload_on: "on"
payload_off: "off"
optimistic: false
retain: false

Lo shelly2.5 è dotato di un sensore dei consumi per singola uscita ed uno totale in aggiunta ha un sensore temperatura che indica appunto la temperatura del dispositivo oltre ad un ulteriore sensore chiamato overtemperature che presumo sia un contatore che indichi quante volte sia andato in sovratemperatura ma non ne ho la certezza e non è mia intenzione scoprirlo con test pratici.
Quindi scrivete il seguente codice sotto sensor:

- platform: mqtt
name: "Potenza Istantanea uscita_uno"
state_topic: "shellies/shellyswitch25-00023B/relay/0/power"
qos: 0
unit_of_measurement: "W"

- platform: mqtt
name: "Potenza Totale uscita_uno"
state_topic: "shellies/shellyswitch25-00023B/relay/0/energy"
qos: 0
unit_of_measurement: "W/m"

- platform: mqtt
name: "Potenza Istantanea uscita_due"
state_topic: "shellies/shellyswitch25-00023B/relay/1/power"
qos: 0
unit_of_measurement: "W"

- platform: mqtt
name: "Potenza Totale uscita_due"
state_topic: "shellies/shellyswitch25-00023B/relay/1/energy"
qos: 0
unit_of_measurement: "W/m"

- platform: mqtt
name: "Temperatura shelly2.5"
state_topic: "shellies/shellyswitch25-00023B/temperature"
qos: 0
unit_of_measurement: "°C"

- platform: mqtt
name: "Sovratemperatura shelly2.5"
state_topic: "shellies/shellyswitch25-00023B/overtemperature"
qos: 0

Ricordatevi di sostituire 0023B con il vostro topic.

MODALITÀ ROLLER SHOTTERS (comandare una motorizzazione per tapparelle)

Per configurare la nostra cover nel menù avanzati abbiamo annotato il topic del nostro Shelly2.5 che nel mio caso era shellies/shellyswitch25-00023B, quindi la configurazione per la cover sarà:

- platform: mqtt
name: Tapparella Cameretta
command_topic: "shellies/shellyswitch25-00023B/roller/0/command"
position_topic: "shellies/shellyswitch25-00023B/roller/0/pos"
set_position_topic: "shellies/shellyswitch25-00023B/roller/0/command/pos"
availability_topic: "shellies/shellyswitch25-00023B/online"
payload_available: "true"
payload_not_available: "false"
qos: 1
retain: false
payload_open: "open"
payload_close: "close"
payload_stop: "stop"
position_open: 100
position_closed: 0
optimistic: false

Anche qui ricordatevi di sostituire 0023B con il vostro topic.

Per quanto riguarda LOVELACE basterà creare una semplice card entity:

entities:
- entity: cover.tapparella_cameretta
type: 'custom:slider-entity-row'
show_header_toggle: false
title: Cameretta
type: entities

Questa semplice card va bene fino a quando la utilizziamo per alzare ed abbassare la tapparella al massimo o minimo, se dobbiamo aprila in una percentuale che non sia il 100% dovremmo cliccare sul nome o sull’icona per far comparire lo slide della percentuale e quindi muovere il cursore alla percentuale voluta. Con una custom card è possibile estrapolare la slider bar direttamente sotto l’icona della tapparella. Vediamo come: da Hacs andiamo a cercare sotto Plugin slider-entity-row ed installiamola, successivamente andiamo a richiamare la card in lovelace.

resources:
- type: module
url: /community_plugin/lovelace-slider-entity-row/slider-entity-row.js

Ora la entity card diventerà:

entities:
- entity: cover.tapparella_cameretta
- type: 'custom:slider-entity-row'
entity: cover.tapparella_cameretta
full_row: true
show_header_toggle: false
title: Cameretta
type: entities

il risultato che otterremo sarà questo:

Schemi di collegamento

Comando tapparella con doppio pulsanti salita e discesa Shelly2.5
Comando Tapparella con singolo pulsante ed emergenza Shelly2.5
Schema interrotta Shelly2.5
Schema deviata Shelly2.5
Schema invertita Shelly2.5
Schema doppia invertita Shelly2.5
Schema a pulsante Shelly2.5

 

89 risposte

  1. Avatar Angelo ha detto:

    Ottimo ! Manca solo una cosa … come si attivano o sensori di carico su Hassio per i singoli rele?
    Grazie mille 🙂

    • Enrico Enrico ha detto:

      Hai ragione…ho aggiunto anche una chicca 🙂

      • Avatar angelo ha detto:

        Ottimo grazie 🙂 ultima cosa poi non chiedo più 😛 per quanto riguarda i censimento degli stati all’avvio di hassio per esempio per i son off ho questa automazione:
        – alias: Luci aggioramento stati MQTT
        initial_state: ‘on’
        trigger:
        – platform: homeassistant
        event: start
        action:
        – service: mqtt.publish
        data:
        topic: “cmnd/sonoff/POWER2”
        payload: “”
        – service: mqtt.publish
        data:
        topic: “cmnd/sonoff/POWER1”
        payload: “”
        – service: mqtt.publish
        data:
        topic: “cmnd/sonoff/POWER3”
        payload: “”
        – service: mqtt.publish
        data:
        topic: “cmnd/sonoff/POWER4”
        payload: “”

        come sarà invece per gli shelly?

        grazie mille 🙂

        • Enrico Enrico ha detto:

          Sui sonoff con l’introduzione e l’abilitazione del availability_topic: “tele/sonoffxx/LWT” non occorre più fare il controolo degli stati all’avvio di HA e ben che meno sugli shelly

      • Avatar Stefano ha detto:

        Ciao .
        Complimenti per la guida. Volevo sapere una info per i carichi.
        Inserendo la potenza totale posso fare in modo di vedere un consumo tot in base a un certo periodo?
        Grazie

  2. Avatar Leo ha detto:

    Ciao a tutti e complimenti per la guida! Ho collegato shelly 2.5 per comandare due luci insieme a due interruttori tradizionali. Qual’ è la configurazione da usare su hassio?

  3. Avatar cristiano ha detto:

    Grazie perchè fai un lavoro molto ordinato e utile, io avevo giusto un quesito sulle specifiche di questo dispositivo: è normale che abbia una temperatura in standby di 60/65° ? non è molto?

    • Enrico Enrico ha detto:

      Ciao e grazie a te. Ho notato anch’io che ha una temperatura di esercizio abbastanza alta, sarà per quello che hanno inserito il sensore temperatura.

  4. Avatar Marco ha detto:

    Ciao e grazie per la guida.
    Ho appena installato due Shelly 2.5 e li stavo configurando su Lovelace (che ho iniziato ad usare solo ora). Non ho però ben capito come impostare le due custom card in quanto ottengo sempre un errore (spider-entity-row non esiste…)

    Nel mio file ui-lovelace ho:

    resources:
    – type: module
    url: /local/slider-entity-row.js
    […]
    cards:
    – type: entities
    title: Finestrone Sala
    show_header_toggle: false
    entities:
    – entity: cover.Finestrone_Sala
    – type: ‘custom:slider-entity-row’
    entity: cover.Finestrone_Sala
    full_row: true

    – type: entities
    title: Porta Finestra Sala
    show_header_toggle: false
    entities:
    – entity: cover.Porta_Finestra_Sala
    – type: ‘custom:slider-entity-row’
    entity: cover.Porta_Finestra_Sala
    full_row: true

    Dove sbaglio?
    Grazie

    • Enrico Enrico ha detto:

      Ciao e grazie, dal link che trovi nell’articolo ti scarichi il file slider-entity-row.js e lo salvi in \\hassio\config\www\customcards\slider-entity-row ovviamente dovrai creare queste cartelle. in lovelace su resorce dovrai immettere tutto il percorso del file che in questo caso sarà: url: /local/customcards/slider-entity-row/slider-entity-row.js

  5. Avatar Graziano ha detto:

    Buongiorno, ho installato 2 Shelly 2.5 per gestire delle tapparelle. Mi sono accorto che tutte le volte che riavvio Hassio (ho installato l’ultima versione ad ora disponibile 0.94) il server vede le tapparelle non connesse. Per risolvere il problema devo collegarmi ai 2 shelly e cliccare sul tasto salva nella configurazione MQTT del dispositivo e magicamente ritorna disponibile. Sembra che al riavvio lo Shelly non faccia la riconnessone ad Hassio. Come da Vs. consiglio non ho variato i parametri della configurazione MQTT dello Shelly (a parte quella del server). Ho installato altri shelly 1 e vedo che loro funzionano correttamente.
    Avete per caso idea di come posso risolvere il problema?
    Vi ringrazio molto per il Vs. lavoro per la Community e per l’impegno costante per gli aggiornamenti continui sull’argomento.

  6. Avatar Domenico ha detto:

    Buonasera, ho un relè finder 27.05 che comanda due linee di luci con due pulsanti (sequenza Luce1 ON Luce2 OFF / Luce1 OFF – Luce2 ON / Luce1 ON – Lcue2 ON / Luce1 OFF – Luce2OFF), posso sostituirlo con uno shelly 2.5 mantenendo il funzionamento dei pulsanti? Grazie anticipatamente

  7. Avatar Alessio ha detto:

    Come è possibile collegare shelly 2.5 per automatizzare un garage?
    ho già visto che sulla scheda elettronica del garage (breda) è possibile aggiungere un pulsante (2 cavi) apre e chiude.

    GRazie

  8. Avatar alessio ha detto:

    lo shelly 2.5 ha la possibilità di avere un contatto pulito per poter aprire e chiudere un garage??

  9. Avatar Mattia ha detto:

    Ciao, grazie per il tutorial.
    Vorrei fare una domanda: Shelly 2.5 in configurazione tapparelle funziona anche con commutatori? Per intenderci quegli interruttori a 3 posizioni (1,0,2) senza rilascio, nel senso che se metto l’interruttore nella posizione 1 (salita) rimane in quella posizione fino a che non lo riporto in posizione 0 (aperto). La posizione 0 è tra la 1 (salita) e la 2 (discesa).
    Altra domanda collegata ai commutatori e Shelly 2.5 per tapparelle: se lascio il commutatore in posizione 1 oppure 2 (cioè comando di salita/discesa perennemente selezionato) il controllo remoto con Shelly 2.5 funziona lo stesso? Oppure è necessario riportare il commutatore sempre in posizione 0 (normalmente aperto) perché lo Shelly 2.5 funzioni correttamente?
    Sarebbe opportuno fare una prova per vedere il funzionamento..magari prima di acquistarne in stock per tapparelle..

    • Enrico Enrico ha detto:

      Dal menù dello shelly2.5 sulle impostazioni del tipo di pulsante e la modalità di utilizzo si parla sempre di pulsante o pulsanti mai di interruttore. Ma non credo sia un problema io lo utilizzo con un solo pulsante e lo trovo molto comodo premo marcia, ripremo stop, premo nuovamente inverte la marcia e così via. Poi un pulsante costa anche meno di un doppio interruttore da tapparelle.

      • Avatar Mattia ha detto:

        Ho capito, sarebbe bello fare una prova di funzionamento anche con un commutatore oltre che ai semplici pulsanti.
        Chiedevo questa cosa perchè ho da poco acquistato un appartamento nuovo e per le tapparelle hanno montato i commutatori a 3 posizioni fisse..quindi i comandi delle tapparelle ce li ho già e mi scoccerebbe cambiarli tutti.

      • Avatar Herik ha detto:

        esatto, e si trova più facilmente la maniera di metterlo, qui ho messo un pulsante magic in una scatoletta direttamente sotto il cassonetto, non sarà il massimo ma insomma 🙂

  10. Avatar Herik ha detto:

    Ciao, quando configuri lo shelly come rolling shutter cambia il topic in MQTT!

    – platform: mqtt
    name: “Potenza Istantanea uscita_uno”
    state_topic: “shellies/shellyswitch25-692D86/roller/0/power”
    qos: 0
    unit_of_measurement: “W”

    e che è una “cover”? ho trovato che bisogna fare una nuova sezione in configuration.yaml

    ancora non mi va, ma risolveremo, però l’articolo non è chiaro su questi punti ?

    cover:

    – platform: mqtt
    name: Tapparella corridoio
    command_topic: “shellies/shellyswitch25-692D86/roller/0/command”
    position_topic: “shellies/shellyswitch25-692D86/roller/0/pos”
    set_position_topic: “shellies/shellyswitch25-692D86/roller/0/command/pos”
    availability_topic: “shellies/shellyswitch25-692D86/online”
    payload_available: “true”
    payload_not_available: “false”
    qos: 1
    retain: false
    payload_open: “open”
    payload_close: “close”
    payload_stop: “stop”
    position_open: 100
    position_closed: 0
    optimistic: false

  11. Avatar Costantin Mutu ha detto:

    Salve, a me i tasti della cover in home assistant non funzionano, funziona solo lo slider.

  12. Avatar Adriano ha detto:

    Ciao a tutti, ho installato il plugin slider-entity-row configurando la card come di seguito
    entities:
    – entity: cover.tapparella_soggiorno
    – entity: cover.tapparella_soggiorno
    full_row: true
    type: ‘custom:slider-entity-row’
    show_header_toggle: false
    title: Tapparelle
    type: entities
    e aggiungendo ovviamente dall’”editor grezzo” la configurazione relativa alla posizione del pluing come da guida:
    resources:
    – type: module
    url: /community_plugin/lovelace-slider-entity-row/slider-entity-row.js

    Il risultato è il seguente errore:
    Expected a value of type {entity,name,icon} | entity-id for entities.1.full_row but received true.

    Cosa sbaglio????????

  13. Avatar Mario ha detto:

    Buongiorno, io ho una blindata dierre hybri con serratura elettrica e vorrei capire se è possibile installare uno Shelly 2.5 per aprirla e chiederla! Grazie

    • Enrico Enrico ha detto:

      Innanzitutto è da capire a che tensione va la elettroserratura credo a 12 o 24v quindi userei lo shelly 1 che ha contatto pulito poi ovviamente bisognerà impostarlo come azionamento momentaneo nel senso che attiva la serratura solo per pochi secondi. Concludo però dicendo che io non me la sentirei di mettere una blinda sotto rete wifi al massimo il cancelletto nel vialetto 🙂

  14. Avatar Marco ha detto:

    Ciao enrico. Supponiamo che metto 5 shelly per il controllo di 5 tapparelle. Posso in qualche modo avere un bottone fisico per chiuderle tutte o aprirle tutte? Grazie

    • Enrico Enrico ha detto:

      Un bottone fisico collegate a tutte le tapparelle mi sembra scomodo ma con un pulsante smart + una semplice automazione e Home Assistant non ci sono problemi

      • Avatar Marco ha detto:

        Scusami forse non sono stato troppo chiaro. Ogni tapparella la piloto da app ed ognuna ha il suo doppio pulsante . Posso tranquillamente chiuderle tutte da app ma volevo anche un pulsante che quando si usciva premendole si chiudevano tutte. Cone posso fare? Grazie

        • Enrico Enrico ha detto:

          Do per scontato che tu abbia home assistant e se hai anche dispositivi zigbee come xiaomi integrati con il suo gateway o con chiavetta zigbee puoi prendere un pulsante xiaomi che ha 3 funzioni e con 3 automazioni puoi aprire stoppare e chiudere

  15. Avatar Marco ha detto:

    Non ho dispositivi tipo alexa o google home..quindi devo rinunciare?

    • Avatar Giampi ha detto:

      Quello che sta cercando di dirti Enrico è che con Home Assistant puoi crearti una automazione che azionando un pulsante di qualsiasi genere, fisico ad esempio un pulsante xiaomi o virtuale tramite applicazione anche su smartphone ti chiude tutte le tapparelle

      • Avatar Marco ha detto:

        Giampi ricapitolando allora..correggimi se sbaglio. Ho 3 tapparelle in tre stanze con il pulsante ticino sali scendi. Mettendo uno shelly 2.5 riesco a gestirle anche tramite app shelly. Riesco a fare da app chiudi tutte tranquillamente. A questo punto posso prendere alexa e gestirle vocalmente. Ora siccome non tutti sono cosi avezzi alla tecnologia avevo pensato di mettere vicino alla porta un pulsante fisico per aprire o chiudere tutte le tapparelle. Quali sono gli step da fare se gentilmente puoi descrivermeli. grazie

        • Avatar Giampi ha detto:

          Marco, visto che non fai riferimento ad Home Assistant immagino che non lo usi, quindi è un po’ difficile creare delle automazioni, se la tua idea è di mettere un pulsante fisico senza HA l’unica cosa che puoi fare è passare dei cavi da questo pulsante ai tre shelly.

  16. Avatar MAX ha detto:

    CIAO
    se inserisco le 2 righe nel file configuration come le hai screitte tu non mi parte piu home assistant, cosa potrebbe essere?
    Grazie

    • Enrico Enrico ha detto:

      Quali 2 righe? Come lo stai usando lo shelly? Per luci o tapparella.

      • Avatar Max ha detto:

        Ciao, ce la posso fare ?
        Vorrei installarlo come luci ma i 2 file se li carico in fondo al file configuratiin yaml non mi parte piu HA.
        Se divido il file con light e inserisco il codice li parte HA ma non vedo le luci.
        Domanda: mosquito nella app di HA sono 2, li devo installare entrambi?
        Grazie

  17. Avatar massimo matteo pozzoni ha detto:

    Ciao,
    aggiunto il codice per il mio shelly nel file configuration, ma purtroppo non riesco a vedere le entità nel registro di home assistance, questo è il mio file, sia che lo inserisco sotto configuration, che sotto light.yaml non funziona. 🙁
    light:
    – platform: mqtt
    name: “uscita_uno”
    state_topic: “shellies/shellyswitch25-00838A/relay/0”
    command_topic: “shellies/shellyswitch25-00838A/relay/0/command”
    qos: 0
    payload_on: “on”
    payload_off: “off”
    optimistic: false
    retain: false

    – platform: mqtt
    name: “uscita_due”
    state_topic: “shellies/shellyswitch25-00838A/relay/1”
    command_topic: “shellies/shellyswitch25-00838A/relay/1/command”
    qos: 0
    payload_on: “on”
    payload_off: “off”
    optimistic: false
    retain: false

    • Enrico Enrico ha detto:

      Se ci sono errori il controllo configurazione dovrebbe segnalartelo e impedirti di fare il riavvio. Do per scontato che tu abbia configurato mosquitto. Se non riesci ancora vai nel nostro gruppo Telegram dove andremo meglio a comunicare.

  18. Avatar Fulvio ha detto:

    Salve,
    avrei bisogno di un consiglio, sull’utilizzo di uno smart relay.
    Ho un cancello automatico, che si apre anche con pulsante, al quale sono collegati 3 fili, comune, apri e chiudi, che provengono dalla scheda del motore e’ non hanno carico. Chiudendo i contatti si attiva la chiusura o l’apertura del cancello che poi viene gestito dalla scheda nelle varie situazioni. Avrei bisigno di un rele a doppio canale ma con contatti puliti visto che non devo gestire carichi. Cosa mi consiglate ? Non vorrei usare 2 shelly 1. Posso usare lo shelly 2.5 ?
    Grazie

    • Enrico Enrico ha detto:

      No lo shelly 2.5 non ha contatto pulito. Ho ti crei un circuito tutto tuo bastano 1 wemos ed un modulo doppio relè, altrimenti 2 sonoff mini modificati con contatto pulito.

  19. Avatar Leonardo ha detto:

    Un solo dubbio: stavo osservando gli schemi per il collegamento, ed in nessuno viene utilizzato il secondo morsetto “L”: e’ una dimenticanza, o funziona comunque??

    Grazie mille!

  20. Avatar Giuseppe ha detto:

    Salve,
    ho acquistato ump shelly 2.5 ma non riesco ad associarlo al cloud nonostante abbia seguito la procedura ed l’interruttore è connesso al wifi di casa.
    In particolare sono andato nel broswer, ho digitato nella barra di stato l’indirizzo assegnatomi dal router, sono andato nella scheda cluod e l’ho abilitato.
    Effettivamente la nuvoletta in alto ha cambiato stato (da rossa è diventata verde) ma se provo a connettermi dalla app con la connessione dati mi appare sempre scritto cloud disabled.
    Devo fare qualche altra operazione?
    Help me please!!! Grazie in anticipo

  21. Avatar Raffaele ha detto:

    Buongiorno, complimenti, una domanda, ho collegato uno Shelly 2.5 per la tapparella, volevo chiedere , come mai nello schema dello shelly va portato il positivo in entrambi i morsetti L mentre in questo solo in 1??? Io per ora lo collegato solo su 1 e sembra che funzioni…
    Grazie
    Ciao a tutti

  22. Avatar Francesco ha detto:

    Ciao e complimenti per l’articolo.
    Ho un problema e cercando in rete non ho trovato alcuna informazione utile: in pratica l’accesspoint generato (ha segnale massimo di ricezione wi-fi) si attiva e disattiva in continuazione rendendo impossibile l’utilizzo. Sono riuscito ad aggiungerlo all’app ma poi va offline.
    Ho provato anche ad eseguire più volte dei reset, ma la situazione non cambia.
    A questo punto ho il dubbio che sia rotto, la cosa strana è che ne ho acquistati due ed entrambi hanno tale problema.
    E’ un difetto o sbaglio qualcosa?
    Grazie.

    • Enrico Enrico ha detto:

      Non capisco il discorso dell’acesspoint. Fai questa prova disattiva se ce l’hai il Wi-Fi a 5GHz poi fai la procedura di accoppiamento tra telefono e shelly. Quando è associato dall’app se non hai interferenze tipo troppi cavi elettrici dentro la scatola dove hai posizionato lo shelly e arriva un buon segnale Wi-Fi dovresti essere a posto.

      • Avatar Francesco ha detto:

        Ciao Enrico, ci sono risucito ma solo dopo svariati reset.
        Ora però mi imbatto in un nuovo problema: nella stessa 503 tengo due pulsanti interbloccanti che, ovviamente, comandano due tapparelle ed ma una sola fase. I pulsanti sono collegati in seriale, e quindi ho pensato di fare la stessa cosa con gli shelly 2.5. Quindi ho “sdoppiato” la fase che poi ho collegato nei 2 shelly…. il primo funziona, ma ahimè appena collego il secondo la luce salta! Sicuramente perchè li metto in corto.
        Come pensi possa risolvere la situazione? C’è uno schema per il collegamento in parallelo?
        Grazie ancora.

  23. Avatar CIVT ha detto:

    Ciao a tutti, intanto complimenti per l’ottima guida! Purtroppo sono incappato anche io negli stessi problemi riscontrati dai precedenti utenti quali la perdita dei dispositivi in home assist che vanno offline risolta eliminando la riga “availability topic” mentre l’altro problema che invece ancora non ho risolto riguarda la slide della percentuale perché non interagisce con i dispositivi….questo è il messaggio di errore che compare quando personalizzo la scheda: Expected a value of type {entity,name,icon} | entity-id for entities.1.full_row but received true

    Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi!

  24. Avatar umberto ha detto:

    Ho una domanda: vorrei automatizzare le mie tapparelle con uno shelly 2.5 per gestirle con google home. Premetto che ho un impianto in domotica (comelit a 24 v che mi gestisce tramite app o tasti il sali e scendi (non si interfaccia con google home. Dal mio impianto noto che dal tasto a muro i fili vanno alla centrale domotica e tornano ( 4 fili ) direttamente al motore della tapparella. Come posso e se si puo’ collegare lo shelly prima del motore ?
    grazieeeeee

  25. Avatar Cristian ha detto:

    Salve,

    avrei una domanda, ho delle tapparelle elettriche collegate ad un sonoff 4ch pro r2 e ad un pulsante doppio interbloccato, funzionano perfettamente sia con ewekink che con Alexa, ma utilizzando il pulsante fisico per far andare su o giù completamente la tapparella devo tenerlo premuto fino all’arrivo del fine corsa, mentre invece mi piacerebbe che funzionasse alla singola pressione del tasto , ma purtroppo se non ho capito male nativamente , per questo volevo sapere se con lo shelly era possibile farlo.
    Quindi una pressione del tasto verso l’alto la tapparella va su , una pressione del tasto verso il basso la tapparella va giu.
    Grazie

    • Enrico Enrico ha detto:

      Si certamente lo shelly2.5 è un prodotto molto versatile e per le tapparelle ha questa funzione o addirittura funziona anche con un singolo pulsante e ad ogni click passa da su, stop, giù, stop e così via.

  26. Avatar giuseppe ha detto:

    Ciao Enrico,
    grazie della guida tutto ok.
    testato sia con le classiche tapparelle che con un frangisole. tutto ok.
    volevo chiederti come potevo fare sul frangisole per poter abilitare la modalita luce.
    Mi spiego:
    frangisole completamente chiuso: lamelle chiuse in verticale
    frangisole in apertura: avvio , mette le lamelle in orizzontale e le impacchetta in cima
    frangisole in apertura: lamelle orrizzontali, prima di stopparsi portale lamelle in verticale.

    Volevo creare una card su HA che oltre a chiudere aprire e la slide, mi mettesse un pulsante che mi aprisse diciamo per 5 sec (tempo di messa in orrizzontale delle lamelle). modalità air.

    QUesto può tornare utile anche nelle tapparelle che lasciare passare un po di luce.

    Grazie ancora.

  27. Avatar alessio ha detto:

    Buongiorno a tutti,
    spero di riuscire a spiegarvi il più chiaramente possibile in quanto io e l’elettricità non siamo troppo amici…
    vorrei automatizzare la mia tenda da sole, che ora è comandata solamente tramite un interruttore fisico a tre posizioni (salita – stop(centrale) – discesa) a cui arrivano i fili di comando salita (fase), discesa (fase) e un terzo cavo ho provato con il cerca fase ma sembra essere un neutro… ieri ho collegato lo shelly 2.5 come da schema ma il motore non gira, l’interruttore fisico fa scattare il relè dello shelly sia in salita che in discesa quindi presumo di averlo collegato correttamente…. credo che manchi l’interazione con quel terzo cavo che io credo essere un neutro… potete aiutarmi??

  28. Avatar Marco ha detto:

    Ho visto due versioni dello shelly 2.5 e una é shelly 2.5 UL. Ma che hanno di differente a me pare lo stesso

  29. Avatar Marco ha detto:

    Enrico volevo mi chiarissi un dubbio. Ho visto che ci sono altri prodotti che costano anche in meno. Perche utilizzare shelly 2.5 per le tapparelle e non un sonoff? Ho visto che han fatto un sonoff mini simile allo shelly1 in base a cosa uno in generale sceglie shelly e non sonoff? Grazie e buona donenica

    • Enrico Enrico ha detto:

      Shelly2.5 ha anche il sensore consumi su entrambe le uscite (molto utile x la calibrazione delle tapparelle) poi i dispositivi scelly non necessitano di modifiche e sopratutto non devi modificare l’impianto esistente di casa, dato che gli ingressi del sonoff vanno a bassa tensione (3.3v) anche quello del mini. Poi come affidabilità non c’è paragone shelly 100 a 0 rispetto sonoff

  30. Avatar Marco ha detto:

    Scusami sono profano ma sonoff non va a 220v perche 3.3?

  31. Avatar VINCENZO ha detto:

    Ciao Enrico, una domanda. Io ora ho la tapparella collegata a una centralina (SELCO non wifi) che a sua volta è collegata a 3 pulsanti interbloccati (su e giu) in parallelo. La corrente passa solo dalla centralina, perchè i pulsanti inviano solo un segnale (sono contatti puliti) e sono collegati alla centralina con dei cavi sottilissimi (quelli del telefono), sono 3 cavi su, giu e comune. Posso sostituire tale centralina con lo shelly 2.5 senza cambiare l’impianto? Dallo schema capisco che ai pulsanti deve arrivare la fase, e questo lo posso fare, ma poi i cavi che andranno dai pulsanti alla centralina possono rimanere quelli sottili? oppure da li deve passare la fase che arriva alla tappparella?

    • Enrico Enrico ha detto:

      È vero si che sui pulsanti arriva la fase anche se personalmente ho provato a collegarci il neutro e funziona bene lo stesso, ma da lì non passerà la corrente per comandare la tapparella ma solo quella per alimentare il relè che la comanda. Per la sezione del cavo se dovessimo vedere le normative non penso che te lo lascerebbero fare se invece guardiamo solo il lato tensione, impedenza del filo, sezione filo e lunghezza non credo tu abbia problemi.

  32. Avatar Simone ha detto:

    Buongiorno, ho un sistema di tapparelle motorizzate con centralina MyHOME E49 e un pulsante di azionamento bitcino L4652/2 generale. Vorrei istallare un sistema wireless Shelly ma non sono sicuro quale sia il più adeguato. Mi piacerebbe poter chiudere le tapparelle in remoto in caso di pioggia senza averne uno per ogni tapparella.
    Grazie Mille

  33. Avatar Emilio ha detto:

    Ciao e complimenti per la guida.
    Volevo chiederti se sai come reimpostare gli shelly quando si cambia il modem di casa e quindi la rete Wifi. Ne ho sette, vorrei capire come fare senza smontare nulla. Grazie!

    • Enrico Enrico ha detto:

      Gli shelly 2.5 hanno il tasto reset posto sul retro. Se non vuoi smontare il tutto è da provare che in mancanza di segnale Wi-Fi lo shelly vada a creare la propria rete Wi-Fi dove dovresti collegarti poi andare all’indirizzo IP 192.168.33.1 ed inserire i dati della propria wifi. Di solito la uso alla prima configurazione ma credo e spero funzioni lo stesso anche nel tuo caso.

      • Avatar Emilio ha detto:

        Grazie per la risposta.
        Quando dici che in mancanza di segnale Wi-Fi lo shelly vada a creare la propria rete Wi-Fi dove dovresti collegarti poi andare all’indirizzo IP 192.168.33.1 ed inserire i dati della propria wifi, intendi che devo cercare una rete wifi con il cell e connettermi ad essa?
        O c’è un altro sistema? grazie!

        • Enrico Enrico ha detto:

          Intendo che quando andrai a spegnere il vecchio modem lo shelly dovrebbe creare la sua rete Wi-Fi in quel momento con il cell ricerchi questa rete e ti connetti andando poi con il browser preferito all’ip sopra indicato.

  34. Avatar Marco ha detto:

    Buongiorno Enrico,
    complimenti per la guida, dovrei azionare una centralina che comanda 4 tapparelle, con comando generale bus, gli ingressi sono da 27Vdc e 600mA, posso utilizzare uno shelly 2.5 ? Grazie

  35. Avatar Riccardo ha detto:

    Ciao e grazie per la guida!

    Sono totalmente profano in ambito di collegamenti elettrici, ma in questi giorni di quarantena vorrei provare a installare Shelly 2.5 ad un pulsante per tapparelle autonomamente. Purtroppo non riesco a venirne a capo: dietro ai pulsanti su/giù (che sono da tenere premuti per alzare/abbassare), infatti, sono collegati due cavi e non capisco su quali dover agire. Ho un pulsante che controlla tutte le tapparelle elettriche in casa, può essere che sia quello il motivo dei due cavi?

    Se possibile mi piacerebbe ricevere istruzioni su quali cavi collegare dove (ho acquistato un cavo marrone, blu, verde-giallo). Devo tagliare/ponticellare cavi? Allego una foto (il pulsante è a sx sulla foto), mi piacerebbe moltissimo ricevere istruzioni su come procedere, se non chiedo troppo.

    Grazie mille

    • Mauro Cimino Mauro Cimino ha detto:

      Senza sapere che centralina monti per la chiusura di tutte le tapparelle e difficile riuscire ad essere precisi. In linea di massima dalla foto sembrerebbe che i due cavi “in più” provengono proprio dalla centralina, controlla se nel filo centrale del sali e scendi hai la fase , se così fosse procedi utilizzando il normale schema di installazione avendo cura di mettere i fili che provengo dalla centralina su sw1 e sw2

  36. Avatar Michele ha detto:

    Ciao e grazie mille per la guida. Avrei bisogno di un consiglio cortesemente. Devo comandare due strisce led che attualmente sono collegate con due trasformatori autonomi e relè per gestire le accensioni con tre pulsanti ognuno. Si tratta quindi di due impianti separati. Posso utilizzare un solo Shelly 2.5 per gestire le due strisce? E’ possibile scegliere con l’app o con Alexa se accendere una o entrambe le strisce? Grazie, Michele.

    • Enrico Enrico ha detto:

      Ciao, si è possibile usare uno shelly2.5 per comandare separatamente le due uscite che alimentano i 2 trasformatori, poi li comandi con alexa, app, o goole home come desideri.

  37. Avatar fabrizio ha detto:

    Buongiorno, io ho il problema che faccio fare all’app CALIBRA, ma una volta calibrata il 50% di apertura non è a metà ma molto piu chiusa?
    Qualche consiglio?

    Grazie

  38. Avatar italo ha detto:

    Buonasera,

    complimenti per i materiali. Notevoli.

    Pongo una domanda agli esperti:

    Ciao a tutti,

    ho questo problema e chiedo a voi esperti:

    – 504 con pulsante saliscendi e presa dotata di fase per entrambi e neutro della sola presa. Presenti i ritorni del motore (sopra e sotto) ma non il neutro del motore
    – scatola di derivazione del motore: presenti cavi comandi “sopra” e “sotto” ma non la fase del 220v

    Dove metto lo Shelly?

    Posso montarlo nella 504 e utilizzare fase e neutro della Schuko? Funzionerebbe?

    Grazie mille dell’aiuto!

    Qui un’immagine della scatola: https://drive.google.com/open?id=1RMJzaANAfVd0rubnKK3AOeMkremaioIY

  39. Avatar Giuse ha detto:

    da settimane non riesco più a riconfigurare i miei shelly2,5 ho cambiato range extender per guasto del precedente…reettato tutti gli shelly e adesso non c’è verso di riconfigurare …il nuovo range extender è un tp link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *