Parlando di domotica, oggi giorno, non sorprende sentire che alcune persone accostano questo termine alla possibilità di gestire con un semplice comando dallo smartphone o da un comando vocale o addirittura da remoto, i propri dispositivi di casa quali illuminazione, gestione di carichi e automatismi in generale.
Tutto lecito, sia ben chiaro, e anche molto “cool”, ma personalmente preferisco pensare alla domotica come ad un sistema “chiuso”, non dipendente da server sparsi chissà dove e al quale, anche da remoto, posso accedere senza troppe difficoltà.
Circa quest’ultimo aspetto, ci sono svariati modi per accedere da remoto al nostro hub preferito (Home Assistant / Hassio), tutti validi e più o meno semplici.
Il più usato, DuckDNS (qui la guida Configurazione DuckDNS) prevede l’apertura di una porta sul router per creare il redirect sulla porta del nostro sistema, la creazione di certificati per validare la comunicazione e il servizio di DuckDNS al quale viene aggiornato il proprio indirizzo IP pubblico.
Vorrei mostrarvi, invece, con questo articolo, una diversa modalità di connessione da remoto.
Di necessità virtù, diceva un detto, ed infatti questo metodo è stato messo in piedi per necessità, dato che l’attuale connessione ad internet in casa non si basa su ADSL/Fibra/RetiRadio…ma su una semplice SIM in 4G.
Non entrerò nel merito della connessione internet e come questa viene distribuita in tutta casa, non è il fine di questo articolo.
Si sappia, soltanto, che come per le “normali” connessioni, non si avrà un indirizzo pubblico statico, ma si andrà in internet sotto NAT.
6 risposte
Ciao ho provato a seguire le istruzioni ma quando vado su https://serveo.net/ (sia con chrome che con firefox) mi si apre una semplice pagina vuota, bianca. Forse è sbagliato l’url? O devo arrivarci differentemente?
Ciao
Credo ci siano problemi al loro server, magari riprova prossimamente.
Io attualmente uso una vps a pagamento, è possibile implementare con serveo il protocollo ssl in modo da poterlo integrare con google home?
Il sito serveo.net è down da settembre 2019.
La guida è stata aggiornata con “ngrok” e verrà pubblicata quanto prima! 😉
Solo per dirvi che serveo.net è tornato online.
Adesso ci sono due alternative a DuckDNS!
Buon divertimento
Ciao, ho visto che http://serveo.net/ non porta da nessuna parte, mentre esiste https://www.serveo.nl/, è la stessa cosa?