Vimar Plana deviatore connesso IoT

Vimar Plana deviatore connesso IoT

.

Argomento: ZigBee

Livello: Esperto (Novizio,Esperto, Pro)

Difficoltà: Media(Bassa, Media, Alta)

Introduzione

In questo articolo parleremo del deviatore connesso vimar plana art. 14592.0 ma è valido per tutte le serie civili connesse della Vimar, questo dispositivo ci permette di rendere smart la nostra casa sostituendolo ad un tradizionale deviatore, interruttore o pulsante. Il deviatore connesso della Vimar funziona sia con connessioni Bluetooth che zigbee, nel primo caso è necessario essere in possesso dell’Hub Bluetooth proprietario della vimar, mentre nel secondo caso possiamo sfruttare le nostre amate chiavette per connetterlo direttamente ad Home Assistant tramite l’addon ZigBee2mqtt. In questo articolo ci occuperemo della parte Zigbee. 

Caratteristiche del deviatore connesso

• Tensione nominale di alimentazione: 100-240 V~, 50/60 Hz.
• Potenza dissipata: 0,55 W
• Potenza RF trasmessa: < 100mW (20dBm)
• Range di frequenza: 2400-2483,5 MHz
• Morsetti:
– 2 morsetti (L e N) per linea e neutro
– 1 morsetto (P) per il collegamento al comando filare remoto (ad esempio art. 20008-
19008-16080-14008).
– 2 morsetti (1 e 2) per l’uscita deviatore
• Tasto frontale che viene utilizzato sia per il comando del carico che come pulsante di
configurazione.
• LED RGB che segnala lo stato del carico (impostabile da App VIEW Wireless) e lo stato
della configurazione (lampeggiante blu)
• Temperatura di funzionamento: -10 ÷ +40 °C (per interno)
• Grado di protezione: IP20
• Configurazione da App VIEW Wireless per sistema Bluetooth technology e App
Amazon per Zigbee technology.
• Comandabile da App VIEW.

Carichi Supportati:

Per avere la corretta segnalazione dello stato bisogna avere un carico minimo di 2W

Installazione e Schemi

ATTENZIONE!!!
L’elettricità è pericolosa e potenzialmente mortale, se non siete sicuri di quello che fate rivolgetevi ad un professionista. Questa vuole essere solo una guida dimostrativa lo staff declina ogni responsabilità dall’uso che ne deriva.

Per il deviatore occorre provvedere all’alimentazione dello stesso portando il cavo del “neutro” nella scatola 503 dove si installa il dispositivo, mentre la fase è sicuramente presente.

Deviata

Invertita

Interrotta

Pulsanti

Collegamento a Zigbee Mqtt

Una volta installato ed alimentato il Deviatore si accende in modalità Bluetooth per cui per poterlo connettere dobbiamo scaricare nel nostro smartphone l’applicazione  “vimar view” e registrare un account, in modo da poter passare il deviatore in modalità Zigbee.

Apriamo l’app, attiviamo il bluetooth del telefono e mettiamoci in prossimità del deviatore, facciamo tap sui tre trattini in alto a destra e selezioniamo “gestisci dispositivo” e seguiamo le facili istruzioni che ci fornisce l’app per passare in modalità zigbee.

Terminata la procedura con l’applicazione il deviatore si troverà già in pairing pronto per essere accoppiato alla nostra rete Zigbee, abilitare nell’addon zigbee2mqtt la modalità “permit join“: se tutto va nella maniera giusta il dispositivo si collega alla rete Zigbee e nel log vedrete le informazioni che lo confermano.

Il deviatore viene visto in HA come switch, naturalmente è possibile visualizzarlo anche come entità di tipo “light” con la piattaforma “light switch”. Dal punto di vista della connettività zigbee il deviatore si comporta come router creando la rete mesh con gli altri router (IKEA, Philips) e il coordinator (CC2530+CC2592), i dispositivi a batteria di Xiaomi ed Ikea si connettono tranquillamene al deviatore connesso.

Conclusioni

Punti di forza:

  • Installazione: estremamente semplice sia la parte di installazione fisica (necessità del neutro nella cassetta) che la configurazione con zigbee2mqtt. Poiché il deviatore va a sostituire un altro deviatore/interruttore non si creano problemi di spazio nella cassetta.
  • Certificazione: pariamo di una serie civile nata con tutte le certificazioni di legge, i professionisti del settore non avranno né difficoltà ad installare i frutti e placche né remore a certificare un impianto domestico basato su questa serie.
  • Estetica: Un ottimo prodotto che non altera l’estetica della serie civile in vostro possesso, è possibile trovarlo per la serie vimar Plana, Vimar Arkè e per la vecchia Vimar Idea rendendo possibile un aggiornamento del vostro vecchio impianto elettrico.

Punti deboli:

  • Costo: lo “street price” di questo deviatore è tra i 25€ e i 30€, quindi non parliamo di un dispositivo economico, probabilmente è possibile spuntare degli sconti in caso di acquisti in quantità. C’è da dire che il numero di dispositivi connessi necessari potrebbe essere in media di uno/due per stanza.

22 risposte

  1. guerai ha detto:

    Grazie mille per la guida ho provato e la cosa ha funzionato e ne sono felice. Volevo chiedere se eventualmente la stessa procedura può essere eseguita per dispositivi Vimar plana 14594 per tapparelle, ho pochissimo spazio e questo mi permetterebbe di risolvere la cosa.
    Grazie ancora

    • Mauro Cimino ha detto:

      La procedura è molto simile, soltanto che quelli per tapparelle ancora non sono supportati ufficialmente da zigbee2mqtt

      • Fabio V ha detto:

        Ciao,
        ora hanno aggiunto il supporto
        https://www.zigbee2mqtt.io/devices/14594.html

        • Francesco ha detto:

          Ciao a tutti,
          rispolvero questo thread per chiederese qualcuno di voi è riuscito a configurare il comando tapparelle vimar con zigbee2mqtt.
          Nel mio caso il pairing va a buon fine, ma ad esempio non viene recepito lo stato attuale (se aperto o chiuso), e di conseguenza anche i comandi a volte non sono precisi. Anche per quanto riguarda la percentuale di apertura ho un po’ di difficoltà.

          • Aku ha detto:

            sei riuscito a implementarle? io riesco a comandarle dalla dashboard di mqtt ma non dal frontend di hassio. Non riesco a capire come renderla disponibile.

      • Giuseppe ha detto:

        Ciao, grazie per i chiarissimi schemi. Nel caso di collegamento centralizzato con due comandi locali (14062) per ogni tapparella e un comando di gruppo, quale è lo schema per inserire il 14594?
        Grazie mille

        • Mauro Cimino ha detto:

          in questo articolo si parla del deviatore connesso, im ogni caso il 154594 non revede da schema i collegamento di tasti aggiuntivi, per cui dovrai utilizzare la centralina in tuo possesso per continuare a sfruttare il comando di gruppo: in linea di massima ti dovrebbe bastare togliere il comando in tuo possesso e sostituirlo con quello domotico, ma non conoscendo il tuo impianto, il consiglio è sempre quello di rivolgerti al tuo elettricista di fiducia che saprà consigliarti al meglio ed effettuare il collegamento nel modo corretto

    • giobanni ha detto:

      …si funziona l’ho fatto io, ho sostituito i pulsanti Vimar Plana per tapparelle e li ho sotituiti con i 14594, operazione veloce e semplice subito visto da Home Assistant. Anche io avevo problemi di spazio dentro la scatola poichè c’è già dentro uno shelly 1 per la luce della stanza, peccato che costano troppo sennò sotituirei tutti gli interruttori.

  2. Andrea ha detto:

    Buongiorno,
    di preciso quale gateway zigbee state usando ?
    Grazie
    Andrea.

  3. Augusto ha detto:

    nel mio impianto è installato un relè vimar della stessa serie con funzionamento analoga, che comanda l’accensione di una striscia led con centralina dotata di telecomando. Il mio problema è che il sistema non restituisce lo stato di accensione delle luci, come posso ovviare? quale dispositivo potrei utilizzare per comunicare ad hassio lo stato di accensione?

  4. Riccardo D'Amico ha detto:

    Segnalo che è possibile aggiungere ad homeassistant anche l’hub vimar con l’integrazione homekit e lasciare i pulsanti in bluetooth. L’hub costa relativamente poco (intorno ai 40 euro) e nella mia esperienza gli interruttori funzionano molto più stabilmente che via zigbee (almeno utilizzando ZHA, non ho provato con zigbee mqtt), mantenendo anche le opzioni di retroilluminazione.

    • Aku ha detto:

      come ci sei riuscito? io con zigbee ho fatto quello che era possibile, ma effettivamente dal gatwey bluetooth i controlli sono maggiori.

    • Davide ha detto:

      Ciao,
      devo acquistare il sistema e mi piacerebbe lasciare tutto in Bluetooth e gestire solo il gateway collegato ad HA. Potresti spiegare come hai fatto ad integrarlo? Grazie mille!

  5. Giovanni ha detto:

    Buonasera, volevo chiedere: ho dei pulsanti (nr.4) che comandano un unica lampadina (corridoio) comandata da un rele è un Perry compatibile ad un (Finder 2701 per intenderci), se seguo lo schema dell’articolo denominato (pulsanti) posso mettere il Vimar 14592 al posto del relè dentro la scatola di derivazione? grazie per chi mi vorrà rispondere/aiutare

  6. Luigi iacuvitti ha detto:

    Buonasera, in uno schema deviatore-invertitore-deviatore, se dovessi sostituire un deviatore come sarebbero i collegamenti? Grazie

  7. Salvatore Randazzo ha detto:

    Tre domande:
    1 – Qualcuno l’ha integrato via ZHA?
    2 – Ho integrato vari elementi via ZHA. Se dovessi installare anche ZigbeeMQTT i due possono coesistere?
    3 – Per eseguire la configurazione iniziale via bluetooth e smartphone ho bisogno dell’HUB vimar?
    Grazie assai.
    Salvatore

  8. Fabio ha detto:

    Ciao, ti volevo dire solo grazie per avermi chiarito un sacco di dubbi. Utilissimo 🙂

  9. Roberto Martinetto ha detto:

    Ciao, dovrei accendere una tesata con 3 pulsanti, uno è il 19592 connesso, gli altri 2 dei semplici pulsanti 19008, come si può fare per averli illuminati quando la tesata è spenta?
    Il led del 19008 è configurabile, gli altri no. Se li volessi tutti configurabili cosa dovrei montare, tutti 19592 o c’è un altro sistema?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisment ad adsense adlogger