Guida Broadlink Parte 3: Media Player & Fan

HassioHelp

Guida Broadlink Parte 3: Media Player & Fan

Aggiornamento 10/03/2019 questa guida va bene per tutte le versioni di Hassio precedenti alla 0.89, per versioni successive guarda qui

Nella seconda parte di questa guida abbiamo visto come installare il custom componet per Broadlink e come configurare un climatizzatore, adesso vedremo come configurare un media player ed un Fan, in questa maniera si chiude la serie di guide dedicate ai prodotti Broadlink. Prima di procedere con questa parte della guida bisogna aver seguito la Guida Broadlink Parte 2: Climate per quanto riguarda l’installazione del custom componet.

La guida sempre realizzata da Mauro Cimino è la continuazione della Guida Broadlink Parte 1: Integrazione e Guida Broadlink Parte 2: Climate.

 

MEDIA PLAYER

Prima di tutto controllate se nella cartella broadlink_media_codes all’interno del file zip, scaricato precedentemente (guida parte 2), è presente il file “.ini” per la vostra TV, se è presente il file della marca del vostro dispositivo potete passare direttamente alla fase COPIA FILE .ini se non è presente continuate con il prossimo passaggio.

 

CREAZIONE FILE .ini

Se purtroppo non è presente il file della marca della vostra TV, seguite la Guida Broadlink Parte 1: Integrazione per acquisire tutti i codici IR della TV e realizzare il vostro file.ini con una struttura uguale alla seguente:

Una volta acquisiti tutti i codici, salvate il file dando un nome a piacimento ma con estensione “.ini

 

COPIA FILE .ini

Prendete il file del vostro dispositivo o quello appena creato ed inseritelo nella cartella \\HASSIO\config\custom_components\media_player

una volta creato e posizionato il nostro file non ci resta che dichiarare il media player all’interno del file configuration.yaml o se preferite, con le opportune configurazioni, potete inserire la configurazione dentro il file media_player.yaml:

Andiamo ad analizzare le variabili di configurazione:
name:  (opzionale): Nome del componente
host:  (obbligatorio): indirizzo IP del dispositivo Broadlink RM
mac:  (obbligatorio): l’indirizzo MAC-Address del dispositivo Broadlink RM
timeout:  (opzionale): Timeout in secondi per la connessione al dispositivo
ircodes_ini:  (obbligatorio): il percorso del file .ini contenete i codici IR
ping_host:  (facoltativo): l’indirizzo IP della TV. Se la TV ha una connessione LAN, il componente può rilevare lo stato attuale della TV, potete anche utilizzare una chromecast alimentata dalla usb del televisore
power_consumption_entity:  (Opzionale): entity_id per un sensore di consumo energetico. Monitorando il consumo energetico tramite una smartplug o altro il componente può rilevare lo stato attuale della TV. Se ping_host è impostato, il componente ignora questo valore.
power_consumption_threshold:  (Opzionale) valore consumo per cui la TV viene rilevata accesa “on”

 

FAN

Alla stessa maniere di come abbiamo visto per i condizionatori e per i media player possiamo definire un componente fan, prendendo di riferimento la cartella \\HASSIO\config\custom_components\fan dove andremo ad inserire il solito file .ini creato prendendo di riferimento gli esempi all’interno del file zip del custom component, nella cartella Fan.
I parametri di configurazione, da inserire all’interno del file configuration.yaml oppure all’interno del file fan.yaml con le opportune modifiche di configurazione, sono i seguenti:

Le variabili di configurazione sono:
name:  (opzionale): Nome del componente ventilatore
host:  obbligatorio): indirizzo IP del dispositivo broadlink RM
mac:  (obbligatorio): l’indirizzo MAC del dispositivo broadlink RM
timeout:  (opzionale): Timeout in secondi per la connessione al device
rfcodes_ini:  (Required): il percorso dei codici RF ini file
default_speed:  (Opzionale): velocità della ventola predefinita quando la ventola è attivata
default_direction:  (opzionale): direzione di rotazione della ventola predefinita all’accensione. I valori possibili sono a destra (in senso orario) e a sinistra (in senso antiorario). (predefinito: sinistra)
customize:  (Opzionale): Elenco di opzioni da personalizzare.
speeds:  (Opzionale): Elenco delle velocità supportate (predefinito: basso, medio, alto)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *