Zigbee CC2531 USB con Antenna Esterna

HassioHelp

Zigbee CC2531 USB con Antenna Esterna

In questo breve articolo vi illustro l’ultima modifica effettuata alla ormai famosa chiavetta Zigbee per renderla ancora più potente, andando ad aumentare la sua portata montandogli un’antenna esterna.

Vi rimando alle altre guide sull’argomento:

https://hassiohelp.eu/2018/12/11/chiavetta-zigbee-hassio/

https://hassiohelp.eu/2019/01/24/zigbee-network-map/

La modifica fa bene sia per chiavetta coordinator, sia per chiavetta router. Un’altro consiglio è di utilizzare una prolunga usb per collegare la chiavetta coordinator al raspberry in questo modo le interferenze causate dal raspy si attenuano con l’aumentare dalla distanza tra di essi. 

Abbiamo bisogno dei seguenti materiali:
Chiavetta USB CC2531 Zigbee
Spinotto SMA PCB per antenna (Aliexpress)
Antenna 2.4 Ghz guadagno 5db (Aliexpress)
Antenna 2.4 Ghz guadagno 18db (Aliexpress

Attenzione al tipo di antenna e spinotto che siano complementari dato che si trovano entrambi sia maschio che femmina

In più ho modificato la cover per l’inserimento dell’antenna. Per fare le modifiche hardware ho usato un mini-drill con una fresa

Vediamo ora cosa dovrà essere fatto

Dovremmo per primo levigare le parti cerchiate in rosso, facendo molta attenzione a non togliere anche la pista di rame sottostante ed invece interrompere il circuito in corrispondenza delle linee nere.

In questo modo nella parte inferiore proprio in corrispondenza delle 3 piste levigare (perdipiù sono allo stesso passo dello spinotto SMA per l’antenna) andremo a stagnare l’attacco dell’antenna.

 

Finito il lavoro con il mini-drill il risultato sarà questo. Ora passiamo al posizionamento dello spinotto.

 

Per aumentare l’adesione schiacciate con una pinza i contatti dello spinotto in questo modo farete più fatica ad inserirlo nel circuito pcb ma aumenterete la tenuta meccanica.

 

Stagnate i contatti dello spinotto e fate un ponte tra la pista e la massa in questo modo avremmo portato lo schermo dell’antenna a GND (indicato dalla freccia) e collegato l’uscita dell’antenna del cc2531 al pin centrale dell’antenna esterna.

 

Ecco il risultato finale. Posso dire che l’aumento di portata è abbastanza significativa.

 

Vi lascio il link dove potrete discutere sull’argomento

hassio.help.forum

 

 

3 risposte

  1. Avatar Gabriele ha detto:

    Ciao, conviene la modifica o prendere cc2530?
    Di quanto aumenta la portata con l’antenna?

    • Enrico Enrico ha detto:

      Il cc2530 non mi ha dato le giuste soddisfazioni oltre la difficoltà a farlo funzionare come coordinator ho provato in tutti i modi, ho seguito tutte le indicazioni ma nulla. Preferisco la cc2531 con antenna guadagna 4/5 metri in più ma è soggettivo un muro in più fa la differenza. Ho fatto un test in campo aperto tra con antenna e senza la differenza è stata di quasi 20 mt la cc2531 con antenna è arrivata quasi ai 100mt circa ma basta un ostacolo e il segnale cala di molto.

  2. Avatar Roberto ha detto:

    Ciao leggevo che è possibile usare come extender, una presa zigbee alimentata a rete elettrica, sapresti indicarmi una compatibile? Io ho delle Osram ma non sembra facciano da ripetitore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *